Dolori addominali

Buongiorno,
scrivo perché da circa un mese soffro di dolori addominali che posso così descrivere:
dolori alla parte alta dell'addome, tra l'ombelico e lo stomaco, che provocano forte tensione e rigidità della pancia
-dolori in zona ombelicale, con fitte molto forti che durano per un po e poi si attenuano. La sensazione è quella di avere qualcuno che mi stringe forte quella parte, mi sembra che siano tipo coliche.
-dolori nell'alto quadrante sinistro, anche forti; anche in questo caso fitte di 5 10 minuti, che poi si attenuano.
In generale la pancia è sempre molto gonfia e tesa, sento anche reflusso. Ho appetito ma mi sembra come se nella pancia non ci stesse niente.
Le feci sono regolari ma le vedo "strane", non sono le mie solite. Ho molto meteorismo.
In realtà i dolori sono incominciati circa un anno fa, ma erano lievi e localizzati al quadrante sinistro in alto.
Ho fatto due ecografie e una colonscopia, con esito negativo, tranne 2 angiomi nel fegato.
Ora devo fare una gastroscopia e sono in attesa dell'esito degli esami per le intolleranze alimentari.
Il mio medico di base prima ha parlato di colite, poi gastrite, ma io sono preoccupata perché i dolori sono sempre più frequenti e soprattutto forti.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipotesi più probabile ( se colonscopia ed esami per intolleranze alimentari sono negativi) è che si tratti di una sindrome dell'intestino irritabile. Chieda al curante di prescriverle una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho prenotato la visita, stiamo a vedere.
Cordiali saluti