Defecazione irregolare per via del latte?

Salve dottori,
mi è successa una cosa strana a cui non riesco a dare una risposta.
Finora ho sempre avuto delle evacuazioni regolari, giornaliere, al mattino, appena dopo aver fatto colazione (sempre con del latte, a volte caffè e inzuppandoci fette biscottate o biscotti). Da domenica ho sostituito latte/caffè/fette biscottate con uno yogurt bianco, fette biscottate con marmellata e a volte un'orzata perché senza latte mi sento meno appesantito, ma al bagno non ci sto più andando. Solo stamattina (venerdì, da domenica) sono andato di corpo ma le feci erano meno del solito.

Premetto che dalle analisi è uscito fuori che NON sono intollerante nè al lattosio nè al glutine, ma io per una preferenza personale bevo solo latte di soia o quello senza lattosio.

Premetto anche che di latte ho sempre abusato nella mia vita, da piccolo e durante l'adolescenza ero solito farmi la ''zuppetta'' anche più volte al giorno, a volte anche di sera, con latte e cereali.

Potrebbe non essersi generata un'intolleranza, ma magari, una sensibilità a qualche elemento (zuccheri?) comune sia al latte 'normale' che a quello di soia o senza lattosio?

p.s.: ho già fatto, come detto sopra, analisi per le intolleranze al glutine e al lattosio, analisi del sangue, visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato solo una aerofagia da ansia.

grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare a qualche intolleranza. Ha solo avuto una defecazione irregolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ma è una cosa frequente e non un episodio isolato. se interrompo il latte/caffè/caffelatte a colazione le defecazioni si fanno molto meno frequenti.

come si spiega?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74