Problemi nella defecazione

Buongiorno,

il 16/06 sono stata operata di ernia lombare con intervento di microdiscectomia in anestesia generale. Da un paio di giorni soffro di problemi nell'andare in bagno. Premetto che il blocco è dovuto ai medicinali che ho dovuto assumere dopo l'intervento (dobetin, coefferalgan, deflan 30, brufen).  Fino a qualche giorno fa riuscivo ad andare normalmente, nonostante non fosse facilissimo. Ora però si è proprio "bloccato" tutto. Lo stimolo c'è, tuttavia dal momento che le feci sono molto dure non riesco ad espellerle. Sento dolore sia nello stare in piedi che durante la defecazione. Non sento dolore dopo, nonostante non abbia liberato l'intestino. Quando mi é iniziato il problema legato alla defecaziome, ho iniziato anche a far fatica ad urinare (per riuscire a farlo devo concentrarmi almeno 5minuti). A volte dopo aver finito mi rendo conto di aver svuotato solo in parte la vescica. Ho provato di tutto: bere più acqua, assumere piú fibre, la miscela 3olii, supposta di glicerina, pastiglie 10erbe (consigliatemi dalla farmacista), pastiglie di dulcolax ma niente. Tutti questi hanno reso le feci leggermente più liquide ma poco sono servite, dal momento che sono ancora bloccata.

Ieri disperata dal dolore, sono andata al pronto soccorso (affrontando peraltro un viaggio in macchina) e oltre a sentirmi dire all'accettazione che il mio caso non era grave e che quindi avrei dovuto aspettare in sala d'attesa ore e ore (dove neanche posso starmene seduta in seguito all'operazione che ho subito), mi è stato detto che dopo tale attesa mi sarebbe stata fatta solo un'altra supposta, nient'altro. Perciò, visto che tale rimedio é reperibile in farmacia sono stata invitata a tornarmene a casa. Oggi, quindi il giorno dopo nulla si é risolto e io non so veramente più cosa fare.

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei una visita gastroenterologica puntualizzando il fatto che ha difficoltà anche ad urinare.
In attesa senta anche il neurochirurgo che l'ha operata!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e sicuramente prenderó appuntamento. Tuttavia nel frattempo un clistere (o più di uno) di acqua calda e olio di oliva non potrebbero sciogliere il "tappo" formatosi dandomi così almeno sollievo su quel versante?

Cordiali saluti