Un parere vostro

Salve dottori volevo un vostro parere, circa un mese e mezzo fa ho fatto un ecografia testicolare perché sentivo fastidio al testicolo destro. Ho una microciste dell'epididimo destro di cui dottore ecografo e due urologi andrologi mi hanno assicurato che non è niente è innocua insignificante, nessuno di egli mi ha fatto fare esami specifici di nessun tipo neanche su mia richiesta dicendo che non ce nera bisogno. A parte il fastidio continuo leggero che sento nella zona da quel momento e parlo di circa un mese e mezzo sento fastidi continui anche dopo un lungo ciclo di antinfiammatori all inguine destro basso ventre destro zona appendicite fianco destro fino arrivare alla zona dove c'è il duodeno e zona lombare, questi fastidi sono continui e non sempre insieme sono fastidi e non dolori. Volevo ribadire che non ho problemi almeno fino adesso di digestione, da tanti anni ogni tanto cioè poche volte o sentito fastidio nella zona dove c'è il duodeno. A settembre 2015 ho fatto una colonscopia per mia decisione causa familiarità precauzione, colonscopia eseguita sino ad esplorare il colon cieco colon retto di aspetto regolare nel Sigma medio micro polipo flat di 3 mm asportato con pinza colon discendente trasverso ascendente e cieco regolari per morfologia e superficie mucosa. Conclusioni micro polipo del colon Sigma in corso di tipizzazione istologica, diagnosi frammenti di polipo serrato sessile tradizionale. Conclusioni controllo a 3 anni, sempre nel 2015 ho fatto dei raggi nella zona lombare ed era tutto apposto dopo questa descrizione volevo dirvi che di appendicite mi sono operato quando ero ragazzino quindi non ce l'ho più. Dopo che ho saputo di avere questa microcisti sul epididimo mi è iniziato il tutto, delle visite che ho fatto i vari medici hanno detto che è un fatto di testa visto che sono un po' una persona agitata e dicendo che può essere anche un problema di nervi, prescrivendomi il nicetile che sto prendendo attualmente. Volevo dirvi che ho sempre fatto palestra, apparte all'inizio di questo inverno che ho dovuto smettere causa tempi di lavoro e figli. Voi cosa ne pensate di tutto questo, spero di essermi spiegato bene e di ricevere dei consulti. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita è un po' difficile fare ipotesi.
Se proprio devo sbilamciarmi, ipotizzerei un intestino irritabile.
In ogni caso si faccia visitare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, le volevo chiedere per si faccia visitare cosa intende che visita secondo lei dovrei fare. Perché il mio dottore continua a dirmi di stare tranquillo che non è niente ed è di sicuro venuto tutto da quando so di questa microcistè sull'epididimo, dal mio nervosismo agitazione apprensione e alla fine non mi a fatto fare nessu tipo di visite pur insistendo anche io nel farmele fare. Riguardo alla colonscopia che ho fatto nel 2015 posso stare tranquillo secondo lei, grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita gastroenterologica.
Per la colonscopia deve ripeterla in funzione anche della familiarità.
La cosa migliore è farsi visitare e parlarne con il Collega che la vedrà!
[#4]
dopo
Utente
Grazie perfetto la farò, si la colonscopia come da l'ultimo risultato avrei controllo a 3 anni cioè circa tra un anno. Secondo lei in un anno e mezzo dall'ultima può essere cambiato qualcosa o non c'entra niente con quello quei fastidi che sento adesso, farò di sicuro la visita che lei mi ha indicato infatti le chiedo solo dei suoi pareri riguardo alle mie domande. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No. Non è cambiato nulla.
Era solo per ricordarle di fare controlli in futuro!
[#6]
dopo
Utente
Bene grazie, mi ha tranquillizzato tanto su questa cosa. Se fosse intestino irritabile da cosa dipende tanto da nervoso ansia preoccupazione secondo lei o altro, perché davvero è da quando so' di avere questa microciste sull' epididimo che ho questi fastidi fissi che stanno davvero diventando insopportabili che però non dovrebbero centrare niente con essa, cercherò di non disturbarla più. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo, volevo un suo parere riguardo a quel fastidio che continuo a sentire dalla zona pelvica destra fin su zona appendicite che io non ho perché ero stato operato anni anni fa e fino andare nel fianco e zona lombare. Ho riniziato a fare sport come mi aveva consigliato l'urologo per rilassarmi e stendere i nervi e non pensarci perché mi aveva dato un po' dell' ipocondriaco, io continuo a sentirlo come prima il fastidio. Sempre lì nella zona dove ci dovrebbe essere appendicite al tatto è più dura che dalla parte sinistra per fare un esempio è come se avessi gli addominali più duri dalla parte destra che dall'altra, se non è un problema mi può dare un suo parere prima che faccio la visita dal gastroenterologo come lei mi ha consigliato che ho a breve. In più ogni tanto come le avevo già scritto ho fastidi anche nella zona dove c'è duodeno fegato ecc... . Può davvero intestino irritabile come lei mi ha ipotizzato creare questi fastidi continui, se sì la cosa sì può essere creata da tutto il mio nervosismo apprensione agitazione riguardo alla cisti dell'epididimo che ho saputo di avere visto che è da lì che è iniziato tutto. Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho visto che ancora non mi ha risposto e ne approfitto per dire una cosa che mi sono dimenticato e post precedenti. Io tutti i giorni prima di dormire prendo gocce di Minias, e tutte le volte che le prendo i fastidi si attenuano o anzi quasi non li sento più, Il minias sono gocce che aiutano il sonno per dormire quasi come un sonnifero. Se non è un problema per lei aspetto una sua risposta
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita è un po' difficile fare ipotesi.
Se proprio devo sbilamciarmi, ipotizzerei un intestino irritabile.
In ogni caso si faccia visitare!
Cordiali saluti!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, volevo delle informazioni riguardo certe cose e certe visite che ho fatto. Ho quasi 36 anni, circa due mesi e mezzo fa dolore al testicolo andato dal dottore di famiglia e eurologo e fatto che ecografia testicolare stato visto una microciste dell'epididimo di 2,5 mm destro tutto il resto nella norma. Da lì ho iniziato a sentire dei fastidi dolori nella zona inguinale addome e schiena e perianale sono tornato da un urologo a pagamento perché non riuscivo a stare tranquillo e anche lì mi ha confermato con la palpazione la microciste tranquillizzando mi dicendo che non era niente io gli ho chiesto per il fastidio che avevo dalle altre parti se poteva essere una prostatite ho prostata ingrossata e anche degli risposta senza fare una visita di no perché dovevo sentire bruciori alla pipì o altre cose, passato un po' di tempo continuavo a sentire questi fastidio e nella zona perianale più leggeri però con comunque continuavo a sentirli e ieri ho deciso di fare un'altra ecografia testicolare chiedendo se mi poteva guardare la vescica. L'ecografo mentre mi guardava la vescica piena mi ha detto subito che avevo la prostata ingrossata che la norma dovrebbe essere 3,5 cm e io ce l'avevo di 5, dopo sono andato a urinare per svuotare la vescica per fare il controllo dei testicoli è risultato tutto nella norma escluso varicocele o idrocele ciste aumentata di 2 mm cioè adesso è di 4 millimetri per il resto tutto. Dopo per sicurezza ha voluto guardare se c'erano dei linfonodi nella zona dell'inguine coscia interno, a destra niente a sinistra ha detto che ho un linfonodo di circa 9 mm dicendo che era di tipo reattivo, voi cosa ne pensate mi potresti dare una risposta per favore. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Per favore dottore ho bisogno di una risposta grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Senza vedere le immagini cosa posso dirle?
Un linfonodo reattivo non è nulla.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo aver fatto ecografie addominale completo nella zona inguinale mi sono stati visti dei linfonodi dalla parte destra il più grosso è 19 per 5 alla parte sinistra è di 9 mm io al momento sento altre palline ma non so se si tratta di quelle ribadisco che nella vita questi linfonodi ne ho sentiti per tante volte quando ho fatto l'ecografia l' ecografista ha detto che sono di tipo reattivo aspetto iperplastico con conservazione a morfologica e ecostruttura. In questi mesi non sono stato bene tra influenze e in più con sospetto pubalgia detto da un fisioterapista. In più ho fatto ecografia testicolare per microciste dell'epididimo destro e dolori continui zona perianale infatti dopo ho fatto ecografia quella che ho detto prima, che anche visto che ho la prostata ingrossata. Volevo solo un suo parere riguardo a queste cose che gli ho scritto, se questi linfonodi davvero posso stare tranquillo o devo farle ricontrollare semmai più avanti. Se possono creare qualcosa o cambiare,
Non so' un parere generale. Grazie e scusi per il disturbo