Colonscopia persona anziana

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo la necessità di effettuare una colonscopia a mia mamma che ha 87 anni.Lei è stata operata 5 anni fa per l’asportazione di un polipo di circa 8 cm ed è stata asportata anche la parte finale dell’intestino zona in cui era presente il polipo. Dopo quell’operazione non è stato effettuato alcun controllo. Nell’arco dell’ultimo anno c’è stata una perdita consistente di peso di 10 chilogrammi (alta 140 cm è passata da 49 a 39 kg di peso)senza modifiche sostanziali dell’alimentazione, difficoltà maggiori ad evacuare, tenesmo e a volte sangue dopo sforzi di evacuazione ( anche se ci sono piccoli problemi di emorroidi). Il medico di base, anche in virtù dell’operazione precedente, ha prescritto analisi del sangue e la colonscopia anche se io avrei preferito esami meno invasivi vista l’età e tenendo conto che la preparazione mi sembra pesante e disidratante.Preciso che mia mamma ha avuto una ischemia transitoria da cui si è ripresa bene un anno fa. Segue una terapia per la pressione alta con Concor + diuretico, Cardioaspirina e Sinvastatina per il colesterolo.Ultimamente ha già fatto un'ecografia addome completo e una gastroscopia ma senza che fossero evidenziate problematiche di alcun tipo.

Ora vorrei chiedere se secondo lei c’è una reale possibilità che nell’arco di 5 anni si possano essere sviluppati altri polipi o problemi contingenti e se visti i sintomi sia invece importante eseguire una colonscopia (in sedazione cosciente) vista l’età e la situazione. Le chiedo in alternativa, per escludere problematiche intestinali, quali siano eventuali esami da fare che siano meno invasivi o rischiosi ma che diano esiti assolutamente attendibili.

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, c'e' e farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celerità.
La colonscopia è stata fissata (prima disponibilità in urgenza) per la seconda metà di giugno.E' il caso secondo lei di cercare di anticiparla o non andrebbe a incidere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada bene.Prego.