Risultato Colonscopia : potenziale IBD?

Buongiorno,

ho 30 anni ed è da due anni circa che mi è stato diagnosticato un colon irritabile post infettivo (ho vissuto per circa un anno e mezzo in un paese in via di sviluppo). I sintomi, che hanno avuto degli alti e bassi, sono sempre stati feci poco formate - ogni tanto diarroiche - con colore ogni tanto tendente al verde...la media di scariche nei 2 anni comunque è sempre stata 2 volte al giorno circa e raramente ha superato le 3 volte (quando è successo non ci ho fatto troppo caso perchè lavorando in un paese in via di sviluppo era "la prassi" che ogni tanto si potesse avere qualche problemino e mangiare qualcosa di sbagliato..). Tornato in Italia ho avuto alcuni alti e bassi con mesi con "sole" due scariche diarroiche e mesi piu "difficili". Nella speranza di capire quale fosse la causa del mio IBS il mio GE mi ha prescritto una serie di esami (esami parassitologici classici, vari esami del sangue inclusivi,test intolleranza lattosio e glucosio, gluten sensitivity, eco anse addome, etc etc) e infine la colonscopia con biopsie. Mentre i referti di tutti gli altri esami sono di facile comprensione - vorrei un aiuto a comprendere il referto della colonscopia.

Il giorno della colonscopia il dottore non avevano notato niente di particolare infatti il referto parla di "colon normoformato con mucosa esente da lesioni organiche o da flogosi in tutti i sui tratti, fino al cieco,. la mucosa appare rosea con trama vascolare normorappresentata in tutti i segmenti colici. solo a livello del sigma presenza di piccole petecchie erimetatose prive di specificita'. nella norma per morfologia e mucosa l'ileo distale esplorato per circa 20 cm.

In compenso i risultati delle biopsie sono i seguenti :

ileo terminale - "lembi di mucosa ileale sede di denso infiammatorio cronico e acuto della lamina proprio con aspetti erosivi e con evidenza di cumuli linfoidi ad impronta follicolare"
Colon dx transverso "lembi di mucosa colica edematosa e sede di modica flogosi cronica e acuta della lamina propria con presenza di cumulo linfoide
Sigma - Lembi di mucosa colica sede di modica flogosi cronica e acuta della lamina propria priva di caratteri di specificita'

Ho scritto al dottore per avere ulteriori informazioni ma mi ha risposto solo "quadro aspecifico"...considerati i precedenti esami tutti negativi - a parte la mia intolleranza al lattosio,la gluten sensitivity appena rivelata (aplotipo dq2.2) e carenza di vitamina D, e il fatto che io abbia sempre avuto calprotectina negativa (l'ho testata 5 volte negli anni)...potrebbe comunque trattatarsi di colite ulcerosa o chron? cosa si intende per "quadro aspecifico"?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame non è diagnostico per Crohn o colite ulcerosa, è solo descritta una colite come le è stato detto aspecifica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dottore. La colite aspecifica risulta generalmente + facile da curare rispetto alle IBD? Gli antiinfiammatori generalmente riescono a "sfiammarla" del tutto?

Grazie ancora per il suo tempo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si in genere si.