- non sarebbe utile una colonscopia per togliermi il pensiero

Buongiorno dottori, da qualche settimana ho un problema che non mi fa star tranquilla! Un mese fa ho notato del sangue rosso attorno alle feci (pochissimo ma c'era), sono stata dal mio curante che ha minimizzato, mi ha fatto fare la ricerca del sangue occulto ed i 3 campioni sono risultati negativi. Le feci si presentavano formate, solo che la prima parte era dura, a palline attaccate anche se mi scarico regolarmente. Mi ha consigliato di mettere da parte l'ansia è di non ispezionare le mie feci! Qualche giorno dopo l'ho rivisto, così ho prenotato una visita proctologica.
Nel frattempo avevo dolori addominali con feci molli (come quando si ha il virus) è una volta mi è capitato di defecare tanto muco insieme alle feci.
Finalmente arriva il giorno della visita, il dottore mi ascolta, mi fa un'ispezione rettale seguita da anoscopia.
"Ano in sede ortotopica, canale anale molto corto, non prolasso in potenziamento, normale tono sfinteriale, ampolla libera.

Mucosa retto inf rosea, no muco, no sangue.

Verosimile colite aspecifica autolimitantesi, non necessita di terapia alcuna. Dieta leggera. Eventuale controllo se persistenza della sintomatologia"
A suo dire non ho nulla e non mi devo fissare a cercare nelle feci...
Da 2gg la colite sembra sia passata, non ho piú avuto nè sangue nè muco ma le feci in questi 2gg sono poche, oggi particolarmente dure a palline.
Ogni mattina, non appena apro gli occhi, ho mal di pancia. 3/4 anni fa il gastroenterologo mi diagnosticò colon irritabile.
Detto questo chiedo:
- non sarebbe utile una colonscopia per togliermi il pensiero?
- la parte iniziale dura delle feci espulse quotidianamente cosa sta a indicare? Non credo sia normale

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente banale intestino irritabile!
Faccia una visita gastroenterologica prima di pensare ad una colonscopia.
Nel frattempo beva molti liquidi, consumi molte fibre ed assuma fermenti lattici.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e seguirò il suo consiglio!
[#3]
dopo
Utente
Buondì dottori,
Ieri la situazione è evoluta...
Dopo cena (pollo ai ferri ed insalata) ho cominciato ad avere dolori di pancia che si sono attenuati solo dopo aver evacuato un pò di feci più o meno normali e muco (pensavo fossero feci liquide ma erano tipo gelatina marrone). Durante la notte mi sono svegliata perchè mia figlia piangeva e dopo 1 minuto ho avuto un'altra scarica di muco sempre dall'aspetto come sopra. Questa mattina mi sono svegliata e dopo poco di nuovo mal di pancia e muco.
Tutto questo muco mi agita, per non parlare dell'indolenzimento di pancia che mi lascia e dei rumori che fa l'intestino.
Possiamo sempre parlare di colite? È come se avessi il virus intestinale da 5gg. Ho avuto anche un forte raffreddore che sta passando proprio in questi giorni.
La visita è stata fissata per la prossima settimana...
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Attenda la visita serenamente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la vorrei aggiornare... Il gastroenterologo mi ha consigliato la colonscopia perchè vedevo spesso questo sangue. Oggi l'ho fatta e le riporto l'esito:

Esame condotto fino all'ileo terminale, esplorato per alcuni cm.
Iperemia e multiple petecchie della mucosa del retto distale in assenza di ulteriori reperti patologici.
Si consiglia terapia con Pentacol 500 supposte: 1 supp la sera per 2 settimane.

Il dottore mi ha parlato di un'infiammazione che potrebbe essere causa del lieve sanguinamento. A suo parere non dovrebbe essere nulla di cronico.
Mi ha prelevato 3 campioni da far analizzare (biopsie: retto distale) per capirne la causa.

In pratica cosa sono queste petecchie? Posso attendere l'istologico serena?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono dei punti in cui l'infiammazione è più visibile .
Stia Serena, solo infiammazione.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la disturbo nuovamente...
Da 2gg ho iniziato la cura con Pentacol supposte. Oggi, andando in bagno, mi sono resa conto che dall'ano ho una fuoriuscita di liquido oleoso arancione (tipo unto della pizza!!!). È una conseguenza delle supposte?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12