Continui disturbi gastrointestinali

Salve, ho 21 anni e da circa un anno soffro di disturbi gastrointestinali. Tutto è iniziato quasi un anno fa, ad agosto, quando ho avvertito dolori allo stomaco e all'addome con gonfiore e continue evacuazioni dopo ogni pasto con feci chiare e non compatte. Ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato colon irritabile e gastrite e a distanza di qualche giorno è passato tutto. Nel mese di gennaio si ripresentano i problemi ma in modo diverso, continuo muco nelle feci e a volte anche sangue spesso con stitichezza, da qualche giorno non c'è più presenza di muco ma sono ritornati i sintomi da me indicati in precendenza .. dolori allo stomaco e continue evacuazioni. Ho fatto le analisi del sangue, intolleranza al glutine, delle urine e la ricerca di parassiti intestinali. Tutto negativo a parte una carenza di vitamina D.
Ho anche fatto un'ecografia all'addome superiore ed è tutto nella norma.
Ho prenotato una visita da un gastroenterologo per il mese di luglio ma non riesco a capire quali siano le cause di questi disturbi. I sintomi sono riconducibili al colon irritabile o è meglio procedere con una colonscopia?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
se le tracce di sangue nelle feci sono nuovamente presenti, e non sono immediatamente riconducibili ad una pertinenza emorroidaria, è indicata la colonscopia.
In assenza di questo sintomo attenderei la visita gastroenterologica per una migliore definizione diagnostica del "colon irritabile" e per l'oportuna terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gli episodi di sangue sono stati 2/3 e penso siano riconducibili alle emorroidi.
Lei pensa, quindi, che si tratti di colon irritabile?
Farò anche test per intolleranze alimentari per poter escludere ogni ipotesi e nel frattempo aspetterò la visita dal gastroenterologo.
La ringrazio.
Cordiali saluti