Possibile colectomia

Salve Gentili dottori.
Ho 32 anni e da 13 soffro di RCU (dapprima proctite poi in base alla colonoscopia di Feb 17 retto sigma colon ascendente e traverso). Ho provato azatioprina mesalazina clipper e cortimert x os deltacortene infliximib e recentemente (ancora prima infusione) vedolizumab e poi le varie terapie locali (provate tutte anche quelle). L'unico effetto riscontrato, ma poco duraturo, solo con deltacortene, quindi cortisonicodipendenza. In tutti questi anni gestivo le recidive alle volte solo con terapie locali, altre con il deltacortene. Da febbraio c.a., come accennavo prima, sono peggiorato parecchio. Mi propongono come ultima opzione la colectomia totale in laparoscopia. Possibile che non ci siano altre alternative (ho tanta paura dell'intervento)? Se dovessi essere costretto a fare l'intervento posso condurre una vita normale e mangiare regolarmente, assumere farmaci o avere una vita sociale e lavorativa dignitosa? L'intervento è rischioso e complesso?
Grazie mille anticipatamente e saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel so caso appare indicata.
Ogni intervento e' rischioso e complesso. .
Si. la qualita' della vita e' buona, sicuramente migliore che con una colite ulcerosa mal controllata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it