Laparoscopia

Salve,
Il 5 dicembre 2018 ho subito una ernioplastica iatale e fundoplicatio per via laparoscopica / robotica. Fin dal risveglio i maggiori disagi sono stati la difficoltà a respirare profondamente e una sensazione di corpo estraneo in gola. Ad oggi continuo a fare fatica a respirare, sembra come se non riuscissi ad espandere la cassa toracica e ho notato che il corpo estraneo che sento è l'ugola che si è come allungata toccando la lingua. Chiedo... Questi disturbi sono normali e posso stare tranquillo che andranno via via scemando col tempo o qualcosa non va come dovrebbe? L'rx torace non mostra alterazioni pleuro-parenchimali e mi han detto che dalla radiografia fatta prima di riprendere l'alimentazione liquida non ci sono problemi e che è tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È probabile si tratti di una reazione transitoria dell'anestesia generale con intubazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio della risposta.
Lei pensa quindi che siala difficoltà in respirazione che l'ugola "allungata" siano transitori e quindi che possano regredire normalmente? Mercoledì 12 avrò le visite di controllo, glielo chiedo xche se fosse troppo in là tornerei in ospedale prima magari. Grazie mille della sua gentile risposta.

Simone
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso sia così, non vedrei altre motivazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua tempestiva risposta.
Aggiornerò la situazione strada facendo. Buona domenica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Vorrei aggiornare. Riguardo il problema all'ugola mi hanno detto di avere un'edema per il quale mi han prescritto del cortisone per 3g. L'ugola si è ridotta e non poggia più sulla lingua ma è rimasta "storta" tutt'ora. Come sintomi però non la avverto più ora. Quello che è emerso giorni dopo è questo: dopo 2 settimane dalle dimissioni ho introdotto dei cibi solidi come da prescrizione del dietologo. A volte, ad inizio e a fine pasto ci sono dei bocconi che sembra fatichino a passare per la bocca dello stomaco dando dolore. Non capita sempre ma inizialmente avveniva regolarmente a inizio e fine pasto. Oggi questa cosa è di molto affievolita ma due eventi anomali mi hanno un po' preoccupato. Dopo aver mangiato credo di essermi seduto sul divano un po' troppo "sdraiato" e a distanza di un'ora e mezza dal pasto rialzandomi ho avvertito fitte pulsanti dietro lo sterno che mi han fatto passare 40 Min di sofferenza piuttosto intensa. Poi via via affievolita. Mi è capitato il 26 dicembre dopo forse un pasto troppo sostanzioso ma anche il 31 dopo pranzo a seguito di una semplice minestra di riso a pranzo ed un frullato di frutta a merenda (consumato su quel divano). Da questo secondo evento non ho più avuto questi disturbi ma è ripresa la sensazione di corpo estraneo in gola che non avevo più avuto. La mia paura è che a distanza di pochi GG dall'intervento (5-dic-2018) possa essersi (non so come altro dire) rovinata qualche sutura interna e essere riemersa l'ernia e il reflusso. Ma è possibile un distacco di questo tipo a così breve distanza? C'è una qualche verifica che posso fare x capire se è tutto apposto? Grazie mille