Pancia sempre gonfia

Salve, sono una donna di 35 anni, alta 1, 53 e peso 60 kg.
Nel 2012 ho subito un intervento in laparoscopia per calcoli alla cistifellea.
Da quel momento il mio metabolismo sembra essere rallentato, prima dell'intervento il mio peso era intorno ai 52 kg.
Ho sempre avuto la tendenza al meteorismo.

Ho sempre la pancia gonfia, premetto che la zona dove accumulo chili è la zona addominale, pancia e stomaco, mentre le gambe e braccia magri.
Ho sempre la pancia gonfia, da circa un mese e mezzo sto limitando i carboidrati, ho completamente eliminato il pane e mangio il riso integrale al posto della pasta e la pasta una volta a settimana.
In un mese ho perso 3 kg ma noto che la pancia è sempre gonfia.
Vorrei capire se questo è dovuto solo ai chili in eccesso o se è dovuto anche ad altro.

Vi ringrazio
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pancia gonfia significa meteorismo e questo può essere legato ad intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale. Dovrà indagare in tali settori. Ovviamente con l'aiuto del gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)