Tosse persistente e catarro trasparente

Buonasera,

intorno il 10 marzo ho iniziato a sentire degli occasionali gorgoglii in gola che portavano con sé un forte odore (sembrava catarro).
Dopo 1/2 gg si è fatta viva anche una tosse secca (diagnosi confermata anche dal mio medico di base successivamente). Il problema è che la tosse è provocata da un pizzico in gola e dal senso di espettorazione. Il catarro però non viene espluso sempre.
Dopo 1 settimana sono andato dal medico che mi ha prescritto 5 gg di Zitromax, ma la tosse non è passata.
Sono ritornato dal medico che a quel punto mi ha prescitto una cura di Deltacortene e Cetirizina EG (10mg) per escludere l'allergia, ma anche in questo caso nulla di fatto.
Dopo 15 gg ho iniziato a notare che inizia a formarsi del muco anche nel naso, seppure non è proprio abbondante da sentirmelo chiuso. Sono ritornato dal medico che mi ha prescitto una terapia di Pantoxon 1g per 6gg e dei lavaggi nasali con acqua ipertonica. Sono arrivato al QUARTO giorno e la tosse con senso di espettorazione non passa. Tra l'altro ha sentito i bronchi e le sembrano liberi, pertanto non ha ritenuto necessario un RX torace.

Ho notato che l'espettorato ha un colore trasparente e viscoso.
Quando soffio il naso ho notato che alcune volte ci sono tracce di sangue nella narice sx (quella che sento più piena e da cui sento un maggiore forte odore similcatarro).

A me sembra che la tosse sia provocata dal questo senso di voler espellere il muco che alcune volte non viene espluso, per questo ne deriva la tosse secca, anziché grassa.

Per chiarezza, ho il setto nasale deviato.

Secondo voi come dovrei comportarmi?
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che il suo Medico abbia le idee confuse e vada per tentativi di cura sperando di indovinare. Comunque sia, solo da quanto riferisce, la causa della sintomatologia sofferta dovrebbe essere una esofagite da reflusso. Le consiglio una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorino per la conferma di questa diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
la ringrazio per la risposta. In merito alla sua risposta, l'esofagite da reflusso non dovrebbe portare con sé anche altri sintomi quali senso di bruciore?

Un cordiale saluto,
G.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto, in assenza di rigurgito.
[#4]
dopo
Utente
Ieri sono stato dall'otorino che mi ha seguito di una fibroscopia nasale non ha evidenziato alterazioni. Non ha notato catarro.
Così come diceva lei, dott. Brunori, sospetta che si tratti di reflusso gastrico e che l'eccessiva salivazione sia una risposta a ciò.

Mi ha detto che posso fare una gastroscopia per capire meglio quale sia il problema o fare una cura di Pantorc 40mg e Gastrotuss bustine per almeno un 1 mese per vedere se già così ci sono risultati.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando che, attraverso una fibroscopia, si puo' fare diagnosi di esofagite, consiglio di iniziare la cura prescritta per due mesi.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho fatto la GASTROSCOPIA e RX TORACE qualche giorno fa da cui risulta:

"Esofago normocanalizzato, mucosa regolare, cardias beante con apprezzabile reflusso gastro-esofageo.
La mucosa gastrica è di aspetto iperemico in antro, la manovra di retrovisione conferma la beanza del cardias, lago mucoso chiaro; si eseguono prelievi bioptici in antro e al corpo per ricerca Hp.
Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione del duodeno.
DIAGNOSI: reflusso gastro-esofageo e gastrite H.P.+"

E mi ha dato una terapia a base di omeprazen, veclam, zimox, reuflor e gaviscon.

Su consiglio del medico di base ho anche effettuato un RX TORACE con seguente diagnosi:

"Modesti incremento del disegno bronco vasale
ili ai limiti superiori
pronunciato il profilo mediastinico superiore dx
cuore nei limiti"
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stata confermata la diagnosi di esofagite da reflusso fatta dall'Otorino, solo che in piu' è presente l'Helicobacter pylori. E' confermata la terapia per il reflusso e la cura antibiotica per eradicare il batterio.
[#8]
dopo
Utente
Avrei 3 brevi quesiti da porle:

1.
Leggo che la mucosa dell'esofago è regolare.
Quindi lei conferma che con questa diagnosi è già possibile attribuire la tosse cronica alla gastrite con reflusso gastro-esofageo?

2.
Inoltre, quanto tempo crede debba passare prima di trovare sollievo dalla tosse?

3.
Dato che molto spesso sento parlare di tosse in posizione supina, pensa che sia normale che io non ho problemi a letto ma solo in piedi? Anzi, ho persino notato che da steso la tosse scompare immediatamente.

Un cordiale saluto e la ringrazio per disponibilità che sta dimostrando
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se legge bene, è scritto anche: " la mucosa gastrica è di aspetto iperemico in antro, beanza del cardias, lago mucoso chiaro". Diagnosi: reflusso esofageo, gastrite e presenza di helicobacter pylori. La tosse, quindi, è di natura gastroesofagea. La scomparsa della sintomatologia è molto lunga : a volte ci vuole anche un mese e piu' di cura. Poi, risulta anche un po' di infiammazione bronchiale. che puo' accentuare la tosse in oggetto.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Ieri sono stato dallo pneumologo che mi ha dato da fare una cura per una sospetta asma.
In più, alla luce del referto del radiologo mi ha chiesto di fare una TC con mezzo di contrasto, relativamente al pronunciamento del profilo mediastinico superiorie dx
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirle, facciamo questa tac e vediamo la risposta.
[#12]
dopo
Utente
Oggi ho ricevuto l'esito della TAC, senza e con MDC, il cui esito è negativo:
-
Non significative linfoadenomegalie mediastiniche né ilari polmonari.
Qualche linfonodo ascellare di dimensioni ai limiti superiori della norma.
Non si apprezzano lesioni infiltrative parenchimali né versamenti pleurici.
Non tumefazione della strutture mediastiniche.
Nella norma le diramazioni bronchiali principali.
-
E gli esami del sangue:
-
Eritrociti 5,78 mln/mm3
Leucociti 4,3 migl/mm3
Emoglobina 15,4 g/dl
Emoglobina 96%
Valore globulare 0,83%
Valore ematocrito 46%
MCH 27 pg
MCHC 34 g/dl
*MCV 79 fL - val. rif. 80-94 (come sempre)
Granulociti Nutrofili 54%
Granulociti Eosinofili 3%
*Granulociti Basofili 6% - val. rif. 0-2
Linfociti 30%
Monociti 7%
Granulociti Nutrofili 2,30 migl/mm3
Granulociti Eosinofili 0,10 migl/mm3
*Granulociti Basofili 0.20 migl/mm3 - val. rif. 0,02-0,15
*Linfociti 1,30 migl/mm3 - val. rif. 1,50-5.00
Monociti 0,30 migl/mm3
Piastrine 189 migl/mm3
MPV 8,6 fL
-
In pratica ho Basofili alti e Linfociti bassi.

La tosse continua e con essa sto continuando la cura con Omeprazen + Gaviscon per il reflusso (senza successo) e RinoClenil + Aerosol (Brevia, Prontinal, Acqua fisiologica) per la sospetta asma.

Non so l'esame del sangue, ma dalla TAC risulta che non ci sia nulla a livello di torace.

Oggi per curiosità ho palpato il collo (vicino alla tiroide) e ho notato una asimetria. Crede che la tosse possa dipendere da una eventuale patologia a carico della tiroide?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo inutile fasciarci la testa per cercare di trovare una causa. Certo, la tiroide puo' dare una tosse, ma non credo sia il suo caso.Proseguiamo con la cura che sta facendo.
[#14]
dopo
Utente
Così come lei sospettava, l'ecografista non ha evidenziato nulla a livello di tiroide e linfonodi del collo.

Proseguo nella cura, ma trova plausibile che la cura non stia sortendo effetti evidenti dopo un mese di terapia per lo stomaco e reflusso e dopo più di 10 gg di aerosol?

Crede che sia improbabile che ci sia uno scolo retronasale non evidenziato durante la fibroscopia nasale? Perché continuo ad avere percezione di avere necessita di ingoiare muchi che vengono da sopra la gola.

Aggiungo che ho il setto nasale deviato e non è stato possibile svolgere lo stesso l'esame anche dall'altra narice.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando dell'esistenza di una patologia infiammatoria gastro-esofagea che stiamo curando, certo, non possiamo escludere anche la concomitanza di uno scolo retro-nasale. Immagino che, a breve, debba ritornare dallo Specialista per una visita di controllo e, in quella occasione, potrà esprimere il quesito.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Alla palpazione della gola continuo a sentire un'asimetria tra la parte dx e sx al tatto di aspetto tondeggiante, nella zona poco in alto della tiroide.

Ricordo che l'otorino quando mi fece la fibroscopia mi disse di che dopo le corde vocali c'era del gonfiore, dicendo che poteva essere un'infiammazione della laringe dovuta dal reflusso.

Ieri l'ecografista mi ha detto che con l'eco non si può vedere tutto quello che c'è in trachea, ed esclusa la natura irritativa (visto che non passa nemmeno col cortisone), può esserci qualcosa che ostruisce le vie respiratorie superiori. Mi ha anche detto che volendo si può fare una RM, TAC al collo.

Quel gonfiore visto dall'otorino può essere associato a qualche altra patologia? A questo punto mi viene da pensare che possa anche essere una qualche forma tumorale a carico della laringe o trachea.

Aggiungo sempre che la mia tosse da steso (letto, divano, sdraio) tende ad alleviarsi e sparire in poco tempo.
[#17]
dopo
Utente
Aggiungo a quanto sopra scritto qualche ora fa...
Oggi ore 18:20 temperatura corporea a 37°C
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad accertamenti che potrebbero essere inutili, credo che sia opportuno aggiornare l'Otorino sulle sue condizioni, come già le avevo suggerito.
[#19]
dopo
Utente
Ieri, causa assenza del mio otorino per lungo periodo, ho consultato un altro dottore.
Ho raccontato tutta la storia dall'inizio e ha proceduto con l'endoscopia naso-faringolaringea dalla quale ha riscontrato:
-
Rinofaringite ipertrofica probabilmente allergica.
Rinofaringe libera
Motilità e morfologia laringea normale.
-
Gli ho detto dell'asimmetria e del gonfiore che sento nella parte dx di quella che io credo sia la trachea.
A seguito della visita e di quelle pregresse non ha ritenuto opportuno procedere ad ulteriori accertamenti (tranne broncoscopia qualora lo pneumologo lo ritenesse opportuno).

Dicendomi di continuare comunque a seguire la terapia prescrittami da gastroenterologo (anche se mi ha detto che non gli sembra la causa principale) e pneumologo (da risentire in quanto aveva diagnosticato un sospetto d'asma da accertare con spirometria).
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, proseguiamo in questo modo.