Pallina dura testicolo sx

Buonasera ,
Vi scrivo ad un problema riscontrato pochi giorni fa al testicolo sx.
Qualche giorno fa dopo aver fatto Moto cross e diversi km in bicicletta , avverto un dolore /fastidio al testicolo sx, dopo aver fatto l'auto palpazione notò una pallina dura sulla parte laterale alta del testicolo .
Ovviamente essendo timoroso ( portandomi all'insonnia) sono andato dal medico di base che rassicurandomi mi ha detto che si tratta al 99% di una cisti all'epididimo ma che per farmi stare tranquillo mi ha prescritto un ecografia , che sarà eseguita tra pochi giorni .
Purtroppo anche dopo il consulto medico il mio stato di ansia non si è fermato , e continuando auto palpazione frequentemente recandomi del fastidio .
I testicolo si presentano in modo normale e non gonfio non ho sintomi legati a malattie gravi se non credo per uno stress psicologico un reflusso gastrico notturno .
Posso chiedervi se effettivamente debbo preoccuparmi ?
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di una cisti epididimaria infiammata,magari legata ai traumi del motocross,che potrà essere agevolmente diagnosticata dall'ecografia programmata.Ne approfitti per eseguire uno spermiogramma con coltura routinario.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it