Ernia iatale e colite

Buonasera dottori, non sarà facile fare il riassunto ma ci provo.
Da circa un anno ho problemi di stomaco e non riesco a venirne fuori.
Si passa da tensioni e spasmi del basso ventre e della bocca dello stomaco a eruttazioni, aerofagia , nodo alla gola... Insomma un alternarsi continuo di colite e problemi alla bocca dello stomaco . Si potrebbe pensare a colon irritabile , ma vado in bagno regolare ogni giorno come un orologio o a un problema di reflusso , ma non ho nessun tipo di risalita acida .
Ovviamente ho fatto tutti gli analisi del caso ( colonscopia, gastroscopia , monografia esofagea , ex con mdc, sangue n, urine ...etc.)
Di tutte queste analisi è' emerso quanto segue :
Colonscopia . Solo una marcata tortuosita del viscere a livello del sigma ed emorroidi ( di cui ne soffro da sempre e in questi giorni mi sono sanguinate spesso senza dolore)
Gastroscopia . Voluminosa ernia iatale da scivolamento con irregolarità linea z come per esofagite minima
Ex esofago con mdc. Della voluminosa ernia iatale si apprezza un medio impegno del fondo gastrico nello studio con completo riempimento gastrico e nelle proiezioni a paziente supino è sotto torchio addominale
Urine . In un analisi fatta l'anno scorso c'erano le proteine un po' alte nelle urine
Questo è il riassunto di quello che è' emerso .
Ho preso più volte il pantoprazolo , ma dopo un po' ho smesso perché mi sembra mi dia noia all'intestino
Inoltre è' un po di tempo che quando cammino mi sembra che qualcosa nel basso ventre mi balli e mi crea fastidio
Ho provato cure di altro tipo . Levopraid, debidrat, esoxxone , gaviscon... In questi giorni duspatal e dicoflor ma avendo lo stomaco a pezzi oggi ho ripreso pantoprazolo
Le urine molto spesso sono abbondanti e bianche
In attesa di farmi vedere da un altro gastroenterologo ( ovviamente il primo non mi ha soddisfatto perché sosteneva trattarsi di solo colon irritabile e la gastroscopia l'ho fatta di testa mia ... O aveva ragione lui ?) mi potete consigliare il da farsi e dare un vostro parare su cosa mi sta accadendo ?
Mi scuso per la lunghezza
[#1]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dalla sua descrizione sembra che esistano due diversi problemi. Il primo è correlabile alla presenza della voluminosa ernia iatale che potrebbe appartenere ad uno dei rari casi in cui l'intervento chirurgico trava indicazione. Ovviamente sarà necessario sottoporre al chirurgo gli esami eseguiti e sentirne il parere. Il secondo problema è verosimilmente rappresentato da una IBS il cui trattamento sarà di pertinenza gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi