Tutta colpa dell' ernia iatale?

Buongiorno. Premetto che essendo un soggetto ansioso e ipocondriaco sono molto attento a tutti i sintomi che mi si presentano.
Io ho una ernia iatale già diagnosticata e in trattamento con lanzoprazolo e domperidone al bisogno. Da un paio di settimane avverto dapprima un fastidio, oggi dolore sopportabile fisso nella parte bassa a destra dell'addome (non credo sia appendicite). È partita come una sensazione di gonfiore (come avere una pallina) d'aria. Il dolore adesso si è esteso fino alla schiena e assomiglia ad una lombosciatalgia, e occasionalmente arriva fino all inguine interessando anche il testicolo destro.
Ora il medico di base lo ha identificato come meteorismo da colon irritabile dovuto all ernia iatale prescrivendomi del simeticone ma con scarsi risultati.
Gentilmente Vi chiedevo un parere ed eventualmente a quale specialista sarebbe meglio rivolgermi: gastroenterologo? Ortopedico e fisiatra? Urologia?
Grazie anticipatamente dell'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere meteorismo e non c'entra l'ernia iatale. Lo specialista di riferimento é il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per la pronta risposta. Allora mi concentreró in accertamenti presso un gastroenterologo e proseguiró con il simeticone.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le scrivo dopo due mesi circa poiché dopo un periodo più o meno tranquillo il problema si è ripresentato e mi sembra più intenso.
Ho già prenotato una visita dal gastroenterologo privatamente visto i tempi di attesa.
Oltre al dolore e al senso di gonfiore adesso si sono aggiunti episodi (soprattutto notturni) di forte nausea anche se senza vomito e forti rumori e brontolii addominali.
In attesa della visita mi chiedo se si possano comunque escludere patologie come ernia inguinale o occlusione intestinale (la defecazione mi sembra diminuita e assolutamente non regolare).
Come già detto io sono un soggetto particolarmente ansioso e che somatizza ma facendo risalire tutti i sintomi all ansia e allo stress non vorrei sottovalutarli.
La ringrazio ancora se vorrà rispondermi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza mi sento di escludere quanto sospetta.