Il mio medico di base ha affermato che si trattasse di una colite

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e da dicembre soffro di problemi intestinali.
Il mio medico di base ha affermato che si trattasse di una colite.
Però a novebre avevo cambiato pillola anticoncezionale e dopo la fine del primo blister ho riscontrato diversi problemi, nonché un fastidio alla zona in basso a destra della pancia e in alto a destra, vicino alle costole, che si accentua molto durante il periodo di ciclo e durante il periodo in cui dovrebbe esserci ovulazione.
In questi periodi ho riscontrato una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa... allora: quando io vado a premere le parti che di solito mi danno fastidio non sento granché, solo un leggero fastidio, però quando tengo in tensione gli addominali sento proprio il dolore dove si localizza.. la parte in basso a destra in particolare, in questi giorni in cui ho il ciclo mi fa fastidio quando rido o quando sbadiglio.
Io pratico pallavolo a livello amatoriale due volte alla settimana, perciò il livello di riscaldamento muscolare non è il massimo..
Perciò mi chiedevo... i dolori che sento potrebbero essere addominali, causati da strappi (per esempio) oppure sono dolori che sono causati dalla colite?
Non ho fatto alcun tipo di esame per verificare che sia effettivamente colite, ma sto aspettando di prendere appuntamento con la ginecologa per provare a vedere se cambiando pillola la cosa si potrebbe risolvere più velocemente...
Una ultima domanda: potrebbe essere la pillola a causare tutti questi problemi all'intestino?
Perché ho osservato che, in altri momenti del mese in cui non ho né ciclo né ovulazione, questo dolore sembra passare.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti entrambe le ipotesi sono verosimili e anche l' ultima considerazione puo' essere fondata. Sicuramente la ginecologa le sara' di aiuto, qualora non risolvesse del tutto il problema credo possa sentire il suo medico ed eventuamente un altro specialista. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva!
Già che ci sono le vorrei fare una ulteriore domanda: la mia preocupazzione è che si tratti di qualcosa di serio.. sarebbe in grado di dirmi quali sono i sintomi tipici di un tumore al colon o all'intestino?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I tumori all' intestino voluminosi sanguinano e provocano occlusioni intestinali. Oggi la diagnosi si fa in buona parte dei casi in fase asintomatica mediante screening. Prego.
[#4]
dopo
Utente
E per quelli non voluminosi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun sintomo
[#6]
dopo
Utente
Ah ho capito!
Grazie!
E ultima cosa, i sintomi della colite quali sono, nello specifico?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal tipo di colite...dolore addominale, sanguinamento...Prego.