Alterazioni dell’alvo e ipovitaminosi

Salve, sono una ragazza di 22 anni a cui è stata diagnosticata la Sindrome del colon irritabile.
Da aprile ho alterazioni dell’alvo, più in senso diarroico che in senso stitico ( il rapporto fra giorni di diarrea e stipsi è circa 7:2), con malessere generale, stanchezza e gonfiore e dolore addominale.
A seguito di alcuni problemi riguardanti il ciclo mestruale, la mia ginecologa mi ha consigliato di fare i dosaggi della vitamina D e sono risultata nel range di deficit secondo i valori di riferimento del laboratorio (ho 16 ng).
Per cui adesso prendo 10 gocce di D-base 10.000 ogni 7 giorni.
Altri valori nella norma (emocromo completo, ormoni tiroidei, Ldl, HDL, colesterolo e trigliceridi, glicemia a digiuno)
Ho spesso dei dolori muscolari (accentuati alla deambulazione, ecodoppler negativo) e la ginecologa ha detto che questa carenza potrebbe essere la causa.
Recentemente sono andata dal gastroenterologo, il cui esame obiettivo ha evidenziato addome globoso, dolore alla palpazione superficiale e profonda del colon ascendente e mi sono stati prescritti probiotici e un antispastico (Duspatal). I farmaci hanno peggiorato la situazione, aumentando il gonfiore addominale e provocandomi stitichezza (le feci sono rimaste comunque poco formate, acquose, con muco). Informato degli eventi, il mio medico ha cambiato i probiotici (da TubesColon Gastro a Lactibiane), ma non è cambiato nulla.
Grazie per l’attenzione e scusate, ma non so più cosa fare per risolvere la situazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente occorre riconsiderare la sua situazione clinica.
Le consiglio di farsi visitare di nuovo da un gastroenterologo.
Via web è impossibile aiutarla in modo concreto.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia