Lo facevamo tutti i

Buonasera vi.volevo porvi una domanda . E da una anno e tre mesi che cerchiamo un bambino ma ancora niente io ho 26 anni la mia ragazza 23 e mi sm operato di varicocele sei fa. Pero premetto che non abbiamo rispettato nulla ovulazione, e ne astinenza lo facevamo tutti i.giorni. ma in qst giorni abbiamo misurato ovulazione e ho fatto 4 giorni di astinenza e mia moglie a detto che tutta la notte perdeva molto liquido seminale mai capitato fin d adesso potrebbe essere la volta buona? Lei sta tutto apposto cicli regolare , ovulazione pesante, io ho ml 1.5 , concentrazione 55 milioni , conteggio 30 milioni motilità a 15% b 12% d 10% d 8% .forme tipiche 91% spermiogramma di sei mesi fa , ora che mi sono sia operato e fatte delle cure di spergin e fertiplus posso migliorare? E mia moglie potra uscire incinta dopo quello che e successo?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
Spero sia la volta buona ma non ci sono segni clinici premonitori di una possibile gravidanza prima di un eventuale ritardo mestruale. La qualità spermatica deve essere sempre valutata su almeno due spermiogrammi effettuati in un centro dove refertano l'esame secondo i criteri WHO 2010. Lo spermiogramma che ha effettuato con forme tipiche al 91% non sembra molto veritiero o comunque non refertato secondo criteri WHO 2010.Spero che sua moglie rimanga incinta il prima possibile ma se vuole ripetere lo spermiogramma, si informi su un centro dove viene refertato in modo adeguato. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo gia con questo spermiogramma poteva avere una gravidanza naturale ? E dopo essermi operato il varicocele potrevbe migliorare liquido seminale avevo varicocele di secondo grado. E soprattutto essendo che sono stato in astinenza si spiega l eiaculazione potente e tanto tanto mi e uscito Scusatemi delle tante domande. E ho visto che lei e molto cordiale e mi da speranza x il proseguo . Grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso che, con questo spermiogramma,lei sia potenzialmente fertile anche se non è refertato nel migliore dei modi. Forse potrebbe esserci una ridotta mobilità degli spermatozoi. Poi in questi casi, 1+1 non fa due. Cioè ci sono molti fattori che possono entrare in gioco al di là di uno spermiogramma perfetto. Lo spermiogramma, dopo intervento di varicocele, potrebbe migliorare e deve essere ripetute dopo 6-8 mesi dall'intervento. Lo ripeta in un centro dove verrà refertato sec. WHO 2010. Si informmi. L'astinenza protratta spiega l'abbondante eiaculazione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore io questo spermiogramma lo fatto a casa potrebbe influire sulla motilità?.kmq vi giuro dopo mesi e mesi di delusione mi state rincuorando molto
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io le consiglio di eseguire la raccolta dello sperma al centro analisi. Corriamo meno rischi di alterazioni. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Vi informerò della situazione. Grazie ancora dottore se avro problemi . Faro una pma la contattero
[#7]
dopo
Utente
Ciao dottore Buona sera oggi ho fatto il tanto atteso spermiogramma . E mi è venuto in dubbio ci sono giorni che eiculazione e debole ma abbondante ma debole mi esce a gocce poi molte volte eiculo abbonDante e ho uno schizzo violento . Ma quello che noto che mi esce prima un po lento e poi schizzo pesante potrei avere problemi a fecondaRe?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso che tale variabilità nella potenz eiaculatoria possa comportare un problema per la ricerca di una gravidanza. A presto
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno Grazie mille per la disponibilità. Gentile dottore ma è possibile che nelle analisi ormonale ho il testosterone basso 0.21 ml a 26 anni? E caso mai che è rimedio?
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne parli col suo medico curante. Bisognerebbe comprendere le cause. Quali sono i valori precisi?
[#11]
dopo
Utente
Fsh nella norma lh nella norma e sta scritto testosterone 0.21 ml
[#12]
dopo
Utente
Ciao dottore bottai dopo 9 mesi dal ultimo spermiogramma e dalla operazione di varicocele non c'è stato nessun miglioramento anzi addirittura e peggio è credo che figli nn li farò mai qst sono i miei dati 3 ml colore bianco grigio conteggio nemaspermi 35 milioni concentrazione 7. 5 milioni la motilità e migliorata ma di poco a 15 b 14 c10 d 8 e forme tipiche 95 % come possibile tutto ciò? Ah poi c'è scritto 88 % immobili e poi ho avuto mio zio sterile può essere umano genetica di mio zio Grazie attendo risposta
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Cerchi un buon andrologo. Valuti insieme a lui quella carenza di testosterone. I figli stia tranquillo che li può sempre fare...Se non arriva la gravidanza potete rivolgervi ad un centro di procreazione assistita. Dato che siete giovani e non siete all'ultima spiaggia, mi consulterei prima con un andrologo...mi faccia sapere ,
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore mi date smp più speranza . Una domanda e possibile così giovane e testosterone già così basso? Poi se la motilità e aumentata? Perché ci sono 88 % immobili ?
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci sono valori di refertazione anomali come 95 %di forme tipiche che non è possibile. Glielo avevo già detto l'altra volta. Converrebbe cambiare centro analisi. Se il testosterone è basso, si può tentare a fare una terapia con teststerone...Per questo deve cobtattare un buon andrologo. mi faccia sapere
[#16]
dopo
Utente
Ma dottore l analisi del testosterone lho prelevato 10 del mattino può influire ? Allora oltre le forme tipiche anche immobilita x voi nn Va cm refetazione giusto?
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'immobilità ci potrebbe pure stare ma le forme tipiche no...orario testosterone ininfluente. A presto
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore xk kmq fsh e lh sn usciti buoni scurate del disturbo e buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Dottore immobilita essendo che lo spermiogramma e stato eseguito a casa e il mio dottore lha preso e portato nel centro può essere che è stata ridotta la mobilità?
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Meglio farlo al centro stesso...A presto
[#21]
dopo
Utente
Perché influisce ?
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Modalità di conservazione, movimenti nel trasporto,...A presto
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi è stato mlt di conforto
[#24]
dopo
Utente
Caro dottor bottai buona sera e scusa del disturbo . A detto andrologo del mio paese che mio spermiogramma non è male sia il prima sia il secondo il problema dopo 1 anno e 6 mesi difficoltà a procreare c'è la mia moglie ha la prolattina alta può influire da un anno e 6 mesi senza concepire? Grz c'è la a 63 ma la prima analisi c'è l aveva 80
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è un valore elevato. Dovreste consultare il vostro ginecologo per tale problema. Mi faccia sapere
[#26]
dopo
Utente
Gli hanno dato la cura come mai?
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Vuol dire che il ginecologo ha ritenuto che fosse da diminuire...mi faccia sapere
[#28]
dopo
Utente
E può influire sulla fertilità e sul concepimento?
[#29]
dopo
Utente
La prolattina può influire sulla concepimento
[#30]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'iperprolattinemia influisce sul regolare ciclo mestruale determinando amenorrea, polimenorrea,...E dunque pure sulla fertilità!a presto e mi faccia sapere
[#31]
dopo
Utente
E stato lo stress forte secondo il ginecologo a far salire la prolatutina e stesso lo stress nn ci ha fatto concepire a detto il ginecologo e attendibile?
[#32]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può essere! A presto
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottor bottai cmq siamo alla ricerca di una gravidanza e siamo da 2 anni kmq ho rifatto spermiogramma tutto bene ma ho il ph 8.5 e la viscosita aumentata cosa significa ? Potrebbe essere la causa?
[#34]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
E' necessaria una visita andrologica. Ph aumentato potrebbe essere pure segno di infezione. Leucociti nello sperma? Sono normali? Sintomi urinari?
A presto
[#35]
dopo
Utente
Buon giorno dottore nessun infezione. Potrebbe essere il varicocele? Anche viscosita aumentata smp varicocele?
[#36]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore ho rifatto lo spermiogramma e questi sono i miei valori ml2.9 conteggio spermatozoi 98500 forme normale 18% e motilita progressivo 5% e 15% quelli girano su se stessi a detto andrologo e colpa della viscosità aumentata +++ potrebbe essere la causa? E con una cura di antibiotico posso recuperare?
[#37]
dopo
Utente
Caro dottore aspetto la vostra risposta con ansia