Perche ho paura che piu tempo passi e meno propabillita ho

Buongiorno, ho 33 anni, sono sposata da 5 e da circa 3 anni cerco un figlio.
A 30 anni mi sono operata e ho tolto 4 fibromi di diversi dimensioni. In ogni caso il mio ciclo e stato sempre regolare, 30 giorni con sintomi premestruali e dolori tipici al primo giorno del ciclo.
Sono stata dal ginecologo per gli esami, e sono risultata normale, ovulo normalmente, il follicolo il 13 giorno risulta 18 mm. Ho fatto anche Isterosonografia HSG , tutto normale.
Poi siamo passati agli esami del seme di mio marito, che per la motilita progressiva e risultato basso . Allora per un anno ha preso Profertil e Fertilmax, il risultato e arrivato a questo punto:
Rapida motilita progressiva 2%
lenta motilita progressiva 39 %
no motilita progressiva 6 %
imobilita 53%
consistenza Normale
PH 80
total sperm count/ml 72.4 milion, sperm count/ml 36.2 milions ; round cells/ml 10
morfologia sperma Normal 10%

Il dottore ci ha detto di passare all inseminazione intra-uterina IUI. Ho preso clomid e ho fatto 2 cicli di seguito , ma niente.
Ora non so cosa fare, aspetto oppure passo a un alta technica (IFV) perche ho paura che piu tempo passi e meno propabillita ho. Poi ce i fatto che in passato ho avuto dei fibromi e forse possono aparire nouvamente .
Io spesso sento l'ovulazione perche ho dei dolori alle ovaie, ma ho notato che al 9 - 10 giorno del ciclo ho forti dolori di 10 minuti, poi niente e poi arriva la sindrome premenstruale. Forse non e niente ma mi sonno acorta di questo fenomeno. da 2 anni prendo normalmente l'acido follico, che posso prendere altro per migliorare questa situazione?
vi prego datemi un consiglio come devo procedere ,
grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi rivolgerei ad un centro specializzato per la fertilità.
Se l'inseminazione intrauterina non ha avuto buon esito, può decidere per un secondo tentativo oppure per passare direttamente alla FIVET, su questo le consiglieranno i medici del centro PMA, che la avranno in cura.

Dovesse sottoporsi a FIVET, le consiglierei di intraprendere un percorso di agopuntura per migliorare le probabilità di attecchimento (ci sono alcuni dati positivi di letteratura scientifica).

Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la rispostea Dr.ssa Pontello, vorrei aggiungere che ho fatto anche il secondo tentativo IUI ma e fallito.

Ho intenzione di passare direttamente a FIVET dopo l'estate. Per migliorare le probabilità di attecchimento cosa posso prendere come vitamina , io ora prendo l'acido follico e vitamina D3. Anche mio marito deve continuare a prendere integratori?
Grazie ancora e la terro informata .

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In preparazione alla FIVET, farei qualche ciclo di agopuntura, che in diversi studi clinici ha mostrato efficacia nell'aumentare la probabilità di impianto.