Uno spermiogramma del genere si possano aver problemi

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo cercando da 4 mesi di avere un figlio, lui ha un varicocele recidivo pertanto la mia ginecologa ha voluto fin da subito fargli fare uno spermiogramma (ritenuto poi piu' che nell norma) per toglierci subito ogni dubbio. Di seguito il risultato:
Aspetto: grigio opalescente
LiquefaZione dopo 30' : completa
Viscosita' : aumentata
Volume : 3,2 ml.
Ph : 8
Agglutinazione: assente
Spermatozoi (concemtrazione) : 129 spz
Spermatozoi ( conta totale) 412,8
Motolita' progressiva 53 spz%
Motilita' non progressiva 17 spz%
Immobili 30 spz%
Leucociti: assente
Cellule germinali immature: assente
Morfologia normale : 34 spz%
Anormale 66 spz %
Anomalie della testa 44 spz %
Anomalie della coda 8spz %
Anomalie del collo 14 spz %

Cosa ne pensate? Dite che con uno spermiogramma del genere si possano aver problemi a concepire?

Ringraziandovi anticipatamente per la vs. risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma mostra sicuramente una potenziale fertilità. Dico potenziale perché uno spermiogramma buono non assicura una gravidanza. Ci possono essere più fattori, ancora non indagati e a noi nascosti, che possono rendere difficile avere una gravidanza. Detto questo, 4 mesi sono veramente pochi per parlare di sterilità. Servono almeno 12-18 mesi di rapporti non protetti. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la velocita' nella risposta, sicuramente sono pochi si, concordo con lei! Eravamo curiosi di avere un consulto un piu'! Della viscosita' aumentata invece cosa ne pensa? Puo' essere un problema?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La viscositá potrebbe essere aumentata in caso di infezione ma i leucociti sono assenti e quest'ultimi sono un fattore ben più decisivo per pensare ad un'infezione. Naturalmente oltre i sintomi minzionali e/o eiaculatori che suo marito dovrebbe avere. In conclusione, la viscosità è un fattore che, in rapporto agli altri valori dello spermiogramma, non mi sembra al momento rilevante. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molto esaustivo nelle risposte dottore. Grazie ancora.

Cordialita'