esame addome e spermiogramma

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 22 anni e vorrei esporre il mio problema.
Ho fatto una ecografia all'addome completa ed è risultato tutto bene. Fegato,milza e prostata nella norma. Funzione renale idem ma è da evidenziarsi un piccolo problema. Sono stato concepito con un solo testicolo ma dalla eco risulta normale cioè ai limiti massimi della norma(probabilmente per compensare la mancanza dell'altro testicolo). In sede anatomica non presenti alterazioni e non segni di idrocele e variocele. Premesso che non ho malattie sessuali, ho fatto da poco le analisi sangue e urine e sono usciti buone.
Comunque
Dallo spermiogramma risulta:
Aspetto: lattescente
colore:bianco lattescente
volume:4,5 ml
viscosità:normale
ph: 7.9
odore:sui generis
emazie:alcune( dovrebbe essere ASSENTI)
leucociti:diversi( dovrebbe essere ASSENTI)
coauguli :assenti
agglutinati:assenti
cellule: diverse/dovrebbe essere alcune)
numero spermiogrammi 12.000.000 ( più di 20.000.000 almeno)
vitalità 80%
motilità buona: buona
infatti:
spermi mobili dopo 1° ora 80%
spermi mobili dopo 2° ora 60%
spermi mobili dopo 3° ora 40%
moto: rettilineo
forme normali 70%, forme anormali 15%, forme immature 15%
Ecco dottore andiamo al sodo. Ma come mai il numero è inferiore alla norma?potrebbe dipendere dalla presenza di emazie e leucociti?è in corso una infezione?
Ultima domanda: il fatto che sono stato concepito con un solo testicolo e nel canale inguinale sx non è stato mai presente dalla nascita ad ora un abbozzo testicolare, potrebbe compromettere la fertilità?
La ringrazio per l'attenzione e se può darmi qualche consiglio su cosa fare.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in genere un solo testicolo non è sinonimo di infertilità, mentre la presenza di emazie e leucociti potrebbero indicatore un infiammazione dell' organo e di conseguente una riduzione temporanea della funzionalità pertanto le consiglio comunque una visita urologica- andrologica per confermare tale ipotesi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore,
Ma lei consiglia di ripetere lo spermiogramma?Inoltre la dottoressa del laboratorio mi ha detto di fare una spermiocoltura per verificare eventuali infezioni
Cosa ne pensa?
saluti cordiali
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame seminale per essere attendibile dovrebbe seguire le norme WHO 2010 e nel suo caso questo non è successo, inoltre la presenza di leucociti ed emazie dovrebbe essere confermata anche da dati macroscopici e questo non è nel suo esame, quindi il consiglio è di ripeterlo in un centro dedicato che segua i criteri sopra citati.

Per chiarire se il testicolo "mancante" non sia in altre sedi dovrebbe confrontarsi con lo specialista per valutare se fosse necessario eseguire altri esami come ad esempio una RNM.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore ma che vuol dire che deve seguire le norme del WHO 2010 e quali sono queste norme?
quindi devo rifare spermiogramma con coltura?
saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
un esame per essere confrontabile deve seguire le norme dell'Organismo mondiale della Sanità (WHO) altrimenti non ha attendibilità, quindi ripeta l'esame senza cultura in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori,
A distanza di 10/15 giorni che ci sentimmo l'ultima volta vorrei aggiornarvi sulla situazione attuale.
Il fastidio al testicolo è sparito,ho fatto una cura di 8/9 giorni con: bactrim e oki 160 mg a supposte e in più mi è stato dato dei flaconi di bioarginina 2 al giorno per 2 mesi.
Cosa ne pensa della cura con bioarginina.è utile nel mio caso?lo spermiogramma con coltura lo devo fare ora o a cura finita?
saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dovrà ripetere lo spermiogramma con criteri WHO 2010 dopo almeno tre mesi dalla cura antibiotica e quindi farci sapere.

Cordialità