cisti prostatica(utricolare) infertilità

Buongiorno dottore, avrei bisogno di chiarimenti, perchè sono abbastanza confuso a riguardo.
Sono andato a consulto da un urologo per un idrocele da operare e mi ha fatto fare analisi di testosterone, fh, transrettale, rm con contrasto, ecografia scrotale e spermiogramma, dalla quale sono usciti analisi del sangue testosterone fh ecc , tutto nella norma, spermiogramma con poco volume,ph normale e azoospermia, dall'ecografia scrotale dice che i testicoli sono sani,(tranne un vistoso idrocele dx), e dalla transrettale e dalla rm è uscito che ho due cisti, una dietro alla vescichetta seminale di sinista di poco conto e un altra sulla prostata, chiamata cisti utricolare, di ben 2 cm, la vescichetta di destra non è visibile, mentre quella di sinistra era delle stesse dimensioni sia prima che dopo il coito, (quindi si presume un ostruzione).
I miei dubbi sono i seguenti:

1) se tolgo la cisti utricolare risolvo la situazione dello sperma??si sbloccano i condotti??,
2) come può un testicolo funzionare bene e poi non avere vescichetta seminale??(parlo di quella destra)
3) i condotti spermatici sono corrotti se la mia situazione è congenita??
4)se faccio un unico intervento, cioè "cisti", "idrocele" e "tese", mica ci sono forti possibilità di atrofizzare l'unico testicolo funzionante ??
5)devo provare a togliere prima la cisti o mi consiglia di provare un inseminazione direttamente per non creare disastri alla prostata??
6)se esiste un ostruzione, e la colpa non è della cisti, è possibile individuarla in qualche modo e sbloccare tutto??

la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Quando è presente una azoospemia ostruttiva va sempre eseguita la ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica, si potrebbe scoprire di essere portatori di qualche mutazione genica. Se anche la partner fosse poi portatrice delle medesime mutazioni ci sarebbe un’alta possibilità di concepire un bambino malato di fibrosi cistica.

Detto questo, è una situazione un pó complicata che deve essere valutata bene avendo tutte le carte in mano. Togliendo la cisti utricolare e facendo un intervento non è assicurata la risoluzione del problema. Anzi la vedo complicata per parlarci chiaro.
Io valuterei bene con il suo urologo. Se le consiglia di effettuare intervento di idrocele e TESE, io mi fiderei di lui e farei in tal modo. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi