Batteri nello sperma

Buongiorno,

A novembre scorso mi è stata diagnosticata una epididimite che ho trattato con antibiotici.

I sintomi sono migliorati nel tempo e diventati sempre più lievi, ma mai scomparsi del tutto, anche se trascorrono periodi di settimane durante le quali non ho praticamente fastidio alcuno.

Su consiglio del medico, mi sono sottoposto a esame delle urine per pannello MST e spermiocoltura.

L'esame urine è stato completamente negativo.
L'esame sperma ha riportato:

stafilococco coagulasi negativo10^4 cfu/ml
Bacillus sp. 10^5 cfu/ml

Come devo interpretare questo risultato? Devo seguire una terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
due batteri diversi indicano più che altro una contaminazione accidentale del campione. E comuque un colturale va sempre interpretato dopo visita di controllo.
[#2]
dopo
Utente
Ma se fosse contaminazione cosa dovrei fare, ripeterlo ancora una volta per sicurezza?

Inoltre vorrei sapere se posso avere rapporti non protetti con la mia ragazza o se posso metterla a rischio di infezioni.