Diagnosticata verosimile prostatite cronica a 18 anni

Scusate la mia insistenza, gentili medici, ma dopo tanto tempo hanno visitato la mia prostata.
Ho 18 anni e da un anno ho sintomi che ormai conoscerete bene. Io pemsavo fosse prostatite, ma con tutte le ecografie che ho fatto, anche un anno fa, hanno visitato tutto eccetto la prostata. Mi hanno anche operato di varicocele, ma io stavo sempre peggio. La situazione psicologica poi è peggiorata quando oltre a quello sono stato colpito da una micosi della pelle, mi è comparso un corpo mobile vitreale e un episodio di esagerata urgenta nella minzione. Allora sono andato disperatamente dall'urologo e ho detto che anche se invasiva o meno, doveva controllarmi la prostata. Quando, durante l'esploraz. rett. ha toccato la prostata ha esclamato:"Miii prostatone, sembra quella di uno di 60 anni". Li mi è crollato un mondo addosso. Sono disperato. Tempo fa a causa dei miei problemi ho lasciato la mia ragazza che ora mi odia e ho distrutto ciò che avevo costruito in anni di scuola. (Frequento il liceo e ho sempre avuto voti eccellenti, a parte quest'anno che è il più importante perché frequento il quinto). La diagnosi è stata: "Verosimile prostatite cronica: la prostata, dopo esplorazione rettale digitale, risulta di consistenza molle e dolente alla palpazione". Ho una paura tremenda. Frequento da poco una ragazza che mi piace tantissimo, ma sto lontano da ogni tipo di contatto per paura di eventuali problemi. IO SONO DISPERATO, depresso e moralmente distrutto. non pensavo si potessero avere questi problemi a 18 ANNI! posso capire già a 30 o 40. In ogni caso mi ha prescritto di fare la spermiocoltura con ricerca di candida e micoplasmi. Io ne avevo già fatta una mesi fa, risultata negativa, ma forse era solo per germi comuni. In attesa dell'esito mi ha prescritto Klacid due volte al Di' per vedere se miglioro. Ha voluto evitare altri antibiotici più forti perché possono crearmi problemi nell'esposizione al sole o per le attività in palestra. Un altro urologo contattato poco dopo mi ha consigliato invece di assumere subito zitromax 2 compresse insieme lontano dai pasti e tre compresse di bentelan per 5 giorni, in attesa sempre del responso.
Adesso voglio la più totale sincerità. Ci sono possibilità che ci siano danni permanenti alla prostata? Se la spermiocoltura risulta negativa e nel caso in cui si trattasse di una forma abatterica, ci sono possibilità di guarigione totale? Forse nessun medico adulto ha la sensibilità per capire cosa significhi sentirsi dire queste cose a 18 anni. Io mi allenavo tutti i giorni, non fumo, non bevo, nonostante io mangi poca frutta e verdura evito sempre la frittura o cose troppo pesanti e assumo a volte integratori vitaminici. Come è possibile tutto questo? Sono troppo arrabbiato col mondo stesso. Ho solo avuto due mesetti di forte stress e depressione subito prima che iniziassero i sintomi. È stato un periodo in cui esageravo con la masturbazione di carattere compulsivo dopo una breve ma grave lite alla ragazza che amavo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La prostatite sarà curata con terapie efficaci che esistono e ci sono in medicina. Ora faccia il klacid ma non assuma altri antibiotici prima di aver in mano gli esami colturali.
Danni alla prostata non penso proprio che c'è n'è siano...bisogna solo trovare il modo di trattare questa prostatite.Non si preoccupi che sono cose capitano alla sua età. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Per quanto riguarda il cortisone pensa che farei bene ad assumerlo?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Segua le indicazioni date dal suo medico. La terapia va bene. A presto
[#4]
dopo
Utente
Si le seguirò scrupolosamente, ma avevo questo dubbio perchè un medico consiglia il.cortisone e l'altro no. In ogni caso grazie mille davvero. Anche nelle cose più importanti vi rivelate molto utili
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io non lo prescrivono quasi mai...A presto
[#6]
dopo
Utente
Salve... mi scuso per l'insistenza ma mi interesserebbe sapere un'altra cosa. Con questa prostatite io posso continuare ad andare in palestra e allenare severamente anche gli addominali? Inoltre dato che prendo l'antibiotico, posso assumere gli integratori di proteine?
Anche se ho assunto soltanto per 1 giorno l'antibiotico perché mi ha causato una forte diarrea. In più mi sono accorto che un mese fa ho assunto veclam per 5 giorni per curare un raffreddore e dati gli effetti collaterali molto simili mi sono informato e ho visto che è identico al klacid e non avendo avuto benefici mesi fa, penso che non ne avrei nemmeno adesso. In attesa delle analisi ha sostituito, quindi, l'antibiotico con 2 bustine di antiinfiammatorio senza cortisone.
Adesso mi preoccupa il fatto che la coltura potrebbe risultare negativa e in quel caso come diamine si potrebbe curare? Oggi ho notato più smegma sotto il glande e un puntino rosso, che non ho mai avuto in un anno nonostante avessi già questi sintomi. Sono anche circonciso e mi sono lavato questa mattina. La prostata dopo la visita è anche più dolente.. può aiutarmi per l'ennesima volta riguardo questi problemi? Grazie in anticipo e scusi il disturbo.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può andare in palestra e continuare a fare quello che faceva precedentemente. Anche prendere integratori. Per la terapia farmacologica non faccia di testa propria ma contatti il suo medico curante. Smegma e puntino rosso non c'entrano niente. A presto
[#8]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille davvero!
[#9]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno sulla situazione... aspetto l'antibiogramma, ma il centro analisi ha detto che c'è un'infezione batterica. Quest'infezione è presente da un anno quindi, ma in ogni caso il medico mi ha prescritto 10 giorni di tavanic da 500, una compressa al giorno. Però sento dire che è un antibiotico fortissimo, e devo anche evitare sport e esposizione al sole. Ma dopo la cura di dieci giorni la prostatite passa e la prostata torna come nuova? Io vedo scritto che solitamente le cure durano più di un mese e non sempre riescono, può darmi quest'ultimo chiarimento? La prostatite è facilenche tornerà in futuro? Grazie ancora