Teraprost e uroflussometria

Buongiorno sono un uomo di 42 anni,affetto da prostatite cronica da diverso tempo,ho ravvisato una minzione piuttosto frequente negli ultimi tempi.
Ieri sono ho eseguito l'uroflussometria i risultati sono i seguenti:
Flusso medio: 3,8 ml/s
Flusso al picco:8,9 ml/s
Tempo al picco di flusso:16,2 s
Volume vuotato:203,4 ml
Tempo di flusso:49,5 s
Tempo di svuotamento:55,0 s
Intervalli:3
Tempo di ritardo:24,9 s
L'esame e' stato eseguito dopo aver ingerito 1 litro di acqua.
Infine l'urologo mi ha sottoposto ad ecografia per valutare il residuo delle urine in vescica,ha riscontrato
un completo svuotamento.
Mi ha prescritto la seguente terapia, Teraprost 5 mg mezza compressa la sera per i primi 7 giorni,dopo dovro'
assumere una compressa intera,inoltre mi ha riferito che potrei avere un problema di ipotensione.
La mia domanda e' la seguente: Gli alfa litici e' vero che danno problemi di natura erettile?
Inoltre per quanto concerne l'esame uroflussometrico, l'esito e' grave?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite,spesso,si cronicizza e può dare luogo a fenomeni disurici che possono essere monitorizzati con ecografia ed uroflussimetria.Gli alfa litici possono creare delle crisi ipotensive ma,in genere,lo specialista procede con un programma terapeutico caratterizzato da dosi progressivamente crescenti di farmaco.Mi sembra che lo specialista di riferimento sia correttamente orientato,per cui le consiglio di seguirne i consigli. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Izzo, mi perdoni l'ultima domanda ( mia curiosita')
In base all'esito dell'esame (uroflussometria) L'esito e' grave?
Oppure " border line" ?
Cordialita'....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é assolutamente grave.Stia tranquillo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora gentile Dottor Izzo
Le rinnovo i saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Izzo
Ieri sera ho iniziato la terapia con Teraprost 5 mg, ho assunto mezza compressa alle ore 21,15.
Durante la notte, ho avvertito la sensazione del battito cardiaco accelerato,le volevo chiedere in caso di tachicardia, come devo regolarmi,nel senso, devo sospendere la terapia?
Avverto il mio medico curante?
Cordialita' ......