Prostatite Batterica a 20 anni

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni che da circa una settimana accusa diversi disturbi a urinare( la pipi scende più lenta e meno potente e brucia) e prova dolore all'atto dell'eiaculazione come se fosse un bruciore intenso che dura poi qualche ora. Mi sono recato prontamente dal medico di base, il quale ha diagnosticato una prostatite batterica, mi ha prescritto una cura antibiotica con Ciprofloxacina Eg da 250 mg in compresse 2 volte al giorno, una puntura di Cefixima (o qualcosa di simile) e analisi di urina e psa, di seguito i risultati:
Psa: 0,34 ng/ml
Urine:
-aspetto limpido, colore giallo oro, ph 5,5, peso specifico 1018, glucosio 0, albumina 0, emoglobina assente, corpi chetonici assenti, bilirubina 0,0 , urolobilogeno 0,2, nitriti assenti.
esame microscopico del sedimento: Nulla di Patologico.
Esame colturale dell'urina negativo.

Ho consegnato nelle mani del mio medico questi esami e dopo il colloquio, non essendomi assolutamente passati i sintomi, mi prescrive un nuovo antibiotico Cefixoral 400 mg dicendomi che dovrei guarire in 7/8 giorni.
Il mio problema è questo: sento un forte senso di dolore nella zona tra scroto e ano, soprattuto quando sono in piedi o seduto e ho continua necessità di andare in bagno.
A voi chiedo un parere sulla cura prescritta dal medico e su una previsione della mia guarigione.
Un'altra domanda è sulla questione dell'eiaculazione perché ormai è una settimana che non ho rapporti e la cosa inizia a farsi sentire sempre più intensamente, secondo voi devo astenermi da rapporti e masturbazione se l'eiaculazione è dolorosa oppure fa bene perché svuota la prostata da batteri?
Vi ringrazio fin da ora per la vostra gentile disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la terapia antibiotica in caso di prostatite è di almeno due settimane. La prescrizione può essere empirica (senza cioè aspettare l'esito dell'esame batteriologico) con la ciprofloxacina ma il dosaggio consigliato dovrebbe essere, in assenza di controindicazioni, il doppio rispetto a quello da lei seguito. Inoltre a seconda della gravita clinica e obiettiva può essere necessario aggiungere una terapia antinfiammatoria.
Il mio consiglio, se la sintomatologia non dovesse migliorare tra due - tre giorni è quello di consultare uno specialista.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali, non esiste una controindicazione a praticarne, risolta la fase acuta. Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pierluigi Izzo,
La ringrazio per la Sua Celere risposta. Mi auguro che con la nuova terapia antibiotica basata su una compressa ogni 24 ore di Cefixoral 400 mg la mia situazione possa finalmente migliorare.
Per quanto riguarda la parte conclusiva della Sua risposta, non mi è se possa riprendere l'attività sessuale/masturbatoria fin da subito.La ringrazio e la saluto nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi spiace disturbarla ulteriormente ma Le volevo chiedere un ultimo parere, secondo Lei è normale che ci siano dei momenti di totale assenza di sintomi e dei momenti in cui i sintomi sono presenti? La ringrazio in anticipo