IPB cura con AVODART

gentile dottore,da circa 3 anni soffro di ipb con sintomatologia,il volume prostatico è di circa 50 cc,attualmente utilizzo soltanto il mittoval e serenoa come integratore,vorrei aggiungere anche avodart 0,5,in accordo col mio urologo,al fine di ridurre la massa prostatica,la cui crescita sembra essere a quanto pare la causa della mia sintomatologia da ipb. La cura con avodart dovrebbe durare circa 6 mesi,al fine appunto di ridimensionare il volume prostatico,mi chiedevo una volta concluso il ciclo dei sei mesi con avodart,la massa suppongo si sara ridotta,devo riniziare un nuovo ciclo con avodart o posso smettere definitivamente? Cioe il volume prostatico puo ricrescere se non rieseguo più cicli ulteriori di avodart? grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Nel momento in cui sospenderà Avodart, gli effetti del farmaco cesseranno. Si dovrà valutare se i benefici raggiunti resteranno permanenti o se, in caso contrario, in quanto tempo e come i sintomi recidiveranno. Sicuramente, dato che ha 48 anni ed è giovane, il tessuto prostatico continuerà la sua crescita "fisiologica" una volta sospeso il farmaco. Spero di averle chiarito le idee. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi