ecografia prostata

Buonasera, ho 66 anni e sono in buona salute. Oggi ho fatto un'ecografia completa all'addome a scopo preventivo. Tutto normale per quanto riguarda i vari organi. Descrivo letteralmente il referto per quanto riguarda la prostata e la vescica: prostata aumentata di dimensioni ( 5,3 cm diametro traverso, 4 cm diametro antero-posteriore ), caratterizzata da ipertrofia adenomatosa del lobo medio, che aggetta in vescica per circa 2 cm, e da numerose calcificazioni periadenomatose.
Vescica discretamente distesa, a pareti lievemente ispessite, priva di lesioni intrinseche.
Per favore vorrei un parere in merito.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'ecografia evidenzia una ipertrofia prostatica caratterizzata da un adenoma (la pars centrale della prostata che aumenta di dimensione con l'età) che aggetta per 2 cm in vescica con il suo lobo medio. Al di là delle dimensioni, che evidenziano una prostata discretamente cresciuta, tutto dipende dalla sintomatologia minzionale e cioè dalla potenza del getto, dai sintomi irritativi e dal residuo post-minzionale. Valuti questi sintomi col suo urologo e poi, se vuole, mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottor Bottai, per la pronta risposta.
Effettivamente è qualche anno che il "getto" è abbastanza debole. Mi avevano prescritto gli alfa bloccanti ma il mio organismo non li tollera: mi buttano molto giù. Prossimamente andrò sicuramente a fare una visita urologica.
Nel frattempo può escludere patologie "importanti" ?
Ah, dimenticavo, ogni anno, da una decina di anni faccio il PSA ( totale e rapporto ) ed i valori sono normali.
Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se PSA ed esplorazione rettale sono normali, può stare tranquillo. Infatti l'ecografia prostatica non ha valore diagnostico per le patologie tumorali della prostata se non in stadio localmente avanzato. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio tanto. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bottai,

ritorno sull'argomento in quanto ho trovato, in un cassetto, l'esito di una visita urologica, con ecografia, effettuata nel 2009. E' scritta a mano ed un paio di parole non riesco a decifrarle.

Reni nella norma.
Vescica a .......?......... regolari.
Prostata di 60x47x35 mm con zona periferica .......?......
Modesta ipertrofia del lobo medio.
Numerose calcificazioni da esiti flogistici cronici.
Nessuna terapia.

Le chiedo, per favore:
- è possibile che dopo 7 anni le dimensioni si siano ridotte?
- come valuta le eventuali differenze tra le due ecografie?

Grazie. Cordiali saluti.

[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Più o meno mi sembrano uguali . Le dimensioni sono lievemente aumentate. E pure il lobo medio che aggetta in vescica. A presto
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma, mi scusi, nel 2009 era 60x47 ed ora 53x40; quindi le dimensioni sono diminuite. E ciò è possibile?
Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì ha ragione...Può essere che c'è stato un errore nella prima o nella seconda ecografia. L'ecografia, come lei sa, è un'esame operatore dipendente. A presto
[#9]
dopo
Utente
Si, certo; questo è vero.