Ecografia testicolare

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni, e a seguito fastidi continui ai testicoli negli ultimi mesi, ho eseguito un ecografia testicolare con questo referto:

Testicolo destro:

Ecostruttura didimaria omogenea normoecoica.
Rete testis ben evidente, lievemente ectasica.
Caput epididimario destro di ca 8mm ad ecostruttra disomogenea mista con microaree anecoiche < 1mm.
Ectasie tubuliformi peritesticolari di probabile natura vascolare.
R.A. Verso il polo inferiore dell'emiscroto, ballottabile e libero in esso, formazione iperecoica con cono d'ombra di ca 5x2mm (variabile secondo la posizione assunta nel ballottamento) con cono d'ombra, da riferire a scrotolita.

Testicolo sinistro.

Ecostruttura didimaria omogenea normoecoica.
Rete testis lievemente ectasica.
Caput epididimario sinistro di ca 9mm, ad ecostuttura mistra con cisti di ca 2,5mm.
Ectasie tubuliformi peritesticolari di probabile natura vascolare.

Utile integrazione del solo esame ecografico richiesto, con ecocolordoppler scrotale e dei vasi spermatici.

Ora, io purtroppo non ci capisco molto, e mi sono subito preoccupato di prenotare gli esami integrativi consigliati, integrandoli anche con uno spermiogramma e spermiocoltura.
Vi informo che all'età di 15 anni sono stato operato di varicocele bilaterale e che da allora, fino ad oggi non ho mai avuto problemi.
La mia domanda è, siccome sono parecchio nel panico e ancora non ho trovato qualcuno che mi potesse "tradurre" il referto (sono stato dal medico curante, ma non mi ha saputo dare risposta, mi ha prescritto solo un impegnativa per visita urologica già prenotata), vorrei solo sapere se mi devo preoccupare di qualcosa...infertilità, o una recidiva del varicocele, o altro ancora..

Vi ringrazio molto per la risposta
Spero di avere vostre notizie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questa ecografia non evidenzia nulla di veramente serio o significativo, Senz'altro quanto si descrive dovrebbe essere messo in relazione con quanto apprezzabile alla visita diretta, che immaginiamo comunque non possa essere granché suggestiva. In un giovane della sua età, molto spesso questi "fastidi" testicolari bilaterali sono legati ad una eccessiva mobilità nello scroto, od alla irradiazione di irritazioni a partire dai nervi del basso addome e della zona genitale. In questi casi, a fronte della presenza di disturbi, l'ecografia è sempre poco significativa. Tutte situazioni che solo una attenta visita specialsitica diretta è in grado di dimostrare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per la Sua celere risposta.

Infatti, procederò con la consigliata visita specialistica a seguito ecocolordoppler.

A Suo parere, ritiene dunque che uno spermiogramma possa essere inutile a fronte di quanto detto nel referto dell'ecografia?

Nel caso come dice Lei, tali disturbi possano essere dovuti ad un'eccessiva mobilità nello scroto o a irritazione nervose del basso addome, come potrei risolvere il problema?

Ancora grazie mille

Auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Eseguire lo spermiogramma a priori non ci pare il caso. Questo esame si esegue nel dubio di scarsa fertilità, che non ci pare rientri nel suo caso. Noi abbiamo formulato solo delle ipotesi diagnostiche, è inutile parlare già adesso di possibili soluzioni.