Ecografia prostatica transrettale- chiarimento

Salve,
avrei bisogno di un parere rispetto al referto ricevuto da mio suocero di 77 anni per una ecografia prostatica transrettale, che ci sta facendo un po preoccupare. riporto di seguito quanto scritto:

Vescica simmetricamente distesa senza aggetti endoluminali.
La prostata è di dimensioni discretamente aumentate (volume 40cc.) con foci di fibrosclerosi in periuretrale. La porzione centrale mostra aspetto adenomiomatoso bilobato prevalente a sinistra con irregolarità del profilo transizionale.
In sede mantellare evidente disomogeneità ecostrutturale con prevalenza in sede caudale ove si segnala lieve sollevamento della capsula e con aspetti di tensione di crescita.
Vescicole seminali regolari.

Potrebbe gentilmente delucidarmi su quanto scritto e soprattutto esplicitarmi o meno se mio suocero presta un tumore?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più distinti saluti.
Gloria Susanna
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ecografia un pò criptica con descrizioni poco chiare e non usuali, soprattutto le ultime frasi"... In sede mantellare evidente disomogeneità ecostrutturale con prevalenza in sede caudale ove si segnala lieve sollevamento della capsula e con aspetti di tensione di crescita..."

Che valore ha il PSA dosato a suo suocero?

Che cosa ha detto il suo urologo di fiducia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Il valore del PSA e' di 15,143 mentre il PSA libero e' di 1,08.
Siamo in attesa del consulto urologico quindi ancora non abbiamo avuto un confronto con il dottore, ma l' ecografista ci ha parlato di biopsia ed eventualmente radioterapia.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il PSA mosso sicuramente prevede la necessità di una biopsia prostatica, sulla radioterapia aspetterei ad arrivare a questa indicazione terapeutica senza avere prima una diagnosi istologica su cui discutere.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno a scriverle poiché abbiamo i risultati della biopsia effettuata da mio suocero e vorrei un suo parere in merito.
Riporto di seguito la diagnosi istopatologica
"Fruitori agonistici sede nei prelievi n°1,2,3,4,5,6,7,8,11 e 12 (10/12) di adenocarcinoma si tipo (usuale)acinare, grado 7 (4+3)del Gleason combinato modificato secondo. WHO/ISUP, presente per una estensione di 1cm su una lunghezza totale di 1,2 cm(vol.perc. dell'83%)nel prelievo n°1, di 0,3 cm su 1,1cm (vol.perc del100%)nel prelievo n°3, di 1,2cm su 1,2 cm (vol. Perché. del 100%) nel prelievo n°4, di 1,5 cm su 1,5cm ( vol.perc.del 100%) nel prelievo n°5, di 0,5 cm su 0,8cm (vol.per. del 66%) nel prelievo m°6, di 0,7 su 1,2 cm (vol.perc. del 58%) nel prelievo n°7, di1,2 cm due 1,5cm (vol.perc 80%) nel prelievo n°8, di 0,4 cm su 1,2 cm (vol.perc.80%) nel privo n°11 e di 0,8 cm su 1,1 cm (vol.perc.73%) nel prelievo n°12;presenti aspetti di infiltrazione perimetrale.
La neoplasia è presente per una estensione totale di 7,5 cm su una lunghezza totale di 9,8 (vol.perc.77%) nel lobo sinistro, di 1,2 cm su 4,6 (vol.pwrc. 26%) nel lobo destro, e di 8,7 cm su 14,4 cm (vol.perc.60%)nella totalità della prostata

Cosa ne pensa? È molto grave la situazione?
Grazie mille
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora si ha una diagnosi sicura, la neoplasia sembra avere una estensione significativa.

A questo punto bisogna risentire in diretta sempre il vostro urologo di fiducia per impostare le relative strategie terapeutiche che vanno sempre comunque prese in considerazione anche della situazione clinica specifica e generale di suo suocero.

Sentito il vostro urologo di riferimento, se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.