Recidiva biochimica ad 1 anno da prostatectomia radicale

Salve, volevo un parere sulla situazione di mio padre operato a 63 anni per adenocarcinoma della prostata di tipo acinare moderatamente differenziato grado 6 (3+3) di Gleason, pT2cR0 con focolai multipli su entrambi i lobi. Non infiltrante la capsula prostatica.

A gennaio 2015 BA-RARP a seguito di sorveglianza attiva

PSA post-operazione
0,12 (04/2015)
0,24 (07/2015)
0,74 (01/2016)
0,70 (02/2016)
0,95 (06/2016)

Eseguita TC-PET con colina meno di un mese fa, negativa.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo che le indicazioni vertono inequivocabilmente su una radioterapia pelvica, ed immaginiamo che questa sia già stata proposta. Non ci stupisce che la PET sia negativa, in molti centri con valori di PSA ancora così relatovamente bassi non viene neanche eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it