K prostata operato(rrp) 1996 rt di salvataggio da luglio a settembre 2009 alla pet del 2014 : ireg

L'aumento lento ma progressivo del PSA dal gennaio 2010 = 0,02 - 21/07/2016= 0,35 mi ha fatto richiedere l'esecuzione della PET con colina effettuata in data 2/08/2016.
REFERTO
Si osserva iperfissazione a livello di :

- loggia prostatica a carattere regolare con relativa maggiore evidenza in sede periuretrale destra, nonché loggia vescicolare di destra
- regione otturatoria destra a carattere focale, di pertinenza linfonodale, nonché a carattere molto tenue, parimenti di pertinenza linfonodale, in sede iliaca comune destra, iliaca comune a lomboaortica sinistra, mediastinica nella finestra aortopolmonare ed ilo-peribrnchiale bilaterale
- polmoni bilateralmente a carattere molto tenue in corrispondenza di diffusi ispessimenti interstziali in corrispondenza del lobo inferiore in sede posteriore

Come reperto collaterale si segnala la presenza di formazioni ipodense a livello renale bilaterale, non fissanti la radiocolina.

CONCLUSIONI
Lo studio PET depone:

-Ipermetabolismo a livello locoregionale compaibile, in prima ipotesi, quota di malattia residua
-adenopatia ipermetabolica in sede otturatoria di destra compatibile in in prima ipotesi con secondarietà
-ulteriori adenopatie di n.d.d. a modesto ipermetabolismo della radiocolina in sede iliaca comune di destra, lomboaoartica di sinistra
-reperti descritti a livello polmonare bilaterale e linfonodale mediastinico in prima ipotesi aspecifici.
Gradirei sapere se in luogo del Bicalutamide e Leuprorelina, esistono altri farmaci più recenti e con meno effetti collaterali.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questa franca positività della PET con un PSA ancora così basso lascia piuttosto perplessi e qualsiasi specialista potrebbe chiedersi se vi siano delle false positività. Il fatto che vi sia addirittura un dubbio polmonare (francamente inverosimile) non fa che rafforzare questo dubbio. Lei ci parla di terapia ormonale, come già le fosse stata prescritta. Forse vorremmo ragionare un po' di più su questa prescrizione e valutare invece eventuali indicazioni alla radioterapia pelvica, consultando un Collega radioterapista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
la ringrazio infinitamente anche per la celerità ne rispondere
alla mia richiesta, ma secondo lei devo formulare una nuova richiesta di consulto ad un radioterapista o lo specialista potrebbe intervenire autonomamente?
Ancora Grazie!
[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Mi sembra di capire che la radioterapia l'abbia già effettuata.Provi a dosare la cromogranina nel sangue.Comunque la terapia da intraprendere sembrerebbe proprio quella antiandrogenica.Ne parli con il suo urologo in tempi rapidi.
In bocca al lupo

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie infinite dottore,
seguirò il suo consiglio.
Buon Ferragosto
[#5]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Prego
Ci tenga aggiornati
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
senz'altro, vi terrò informati.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' vero, la radioterapia è stata già effettuata (ci scusiamo per la svista) e non può esssere ripetuta. La situazione diventa quindi di interesse oncologico-medico. Questo approccio può essere gestito dall'urologo (che è sostanzialmente un chirurgo), ma il parere di un oncologo medico è talora molto prezioso.