Eco addome risultato dubbio

Buongiorno, scrivo per mio padre 70 anni.
Ho ritirato oggi eco addome di controllo, ma a differenza di quanto detto al momento dell'esame : e cioè nessun problema se non un pochino di prostata ingrossata (Lo sapevamo), ho dei dubbi.. Ecco il risultato (lo riassumo dove chiaramente è indicato tutto ok)
Fegato: ok
Pancreas: la ghiandola è parzialmente mascherata dal contenuto intestinale. Ma sostanzialmente non si osservano espansi
Reni: normale morfologia volume ed eco struttura. A dx al 1\3 inferiore cisti parapiglia di 11 mm
A sx cisti corticale esorbiti a di 12 mm a 1\3 medio
Milza: okAddome inferiore: la vescica è sovrani stesa e presenta lieve irregolarità del profilo posterò inferiore compatibile con iniziale vescica da sforzo. Dopo minzione ristagno di circa 180 cc
La prostata , studiata per via sovra pubica, presenta un discreto aumento volumetrico ( circa 48cc). In regione centrale si osserva immagine nodulare del diametro 40x30x22 con fibrosi perimetrale. Si segnala sviluppo del lobo medio di circa 22 mm che simula piccolo aggetto vescicale. Il reperto è compatibile con ipb.

Il precedente non dava evidenziava nessun problema se non "stabile ipertrofia adenomatosa della ghiandola prostatica con volume statico stimato di 54 mm".
A seguito di questi esami, nel 2013 aveva fatto visita da urologo, flussometria e il tutto si era concluso con somministrazione di omnic dopo il pasto principale.
Sottolineo che é arrivato all'esame con vescica pienissima al limite del tracollo e non ha detto al medico l'assunzione della pastiglia.
C'è da preoccuparsi per l'immagine nodulare?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'immagine nodulare è senz'altro il cosiddetto "adenoma" centrale, ovvero la parte di prostata che va incontro all'ingrossamento benigno nell'uomo maturo/anziano. Nel caso di suo padre, l'aspetto è classicamente a tre lobi, con presenza del lobo medio che aggetta in vescica per 22 mm. Il ristagno dopo la prima minzione è considerevole, ma non ci stupisce più di tanto considerando quanto lei ci riferisce in merito alla distensione vescicale massimale e che è relativamente comune in queste situazioni. Ovviamente, l'esito dell'ecografia deve essere interpretato alla luce di quanto emerge da una accurata visita diretta e dalla presenza, tipo ed entità di eventuali disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha tranquillizzato.. Proseguiremo comunque i controlli!
Buon lavoro e grazie a tutto lo staff!