Traccie sangue slip;

Buongiorno, ultimamente mi è capitato di trovare delle tracce di sangue negli slip. Si tratta di una singola goccia piccolissima di colore tipo ruggine che si nota solo facendo molta attenzione. E' la 4 volta che mi capita di notarla negli ultimi due/tre mesi in particolare 2 volte in questa ultima settimana.
I sintomi associati sono la frequente minzione, sgocciolamento post, flusso ridotto e a volte dolore percepito all'interno dell'uretra sempre negli ultimi 7 giorni mi capita di dovermi alzare una volta a notte per lo svuotamento della vescica. In passato, 2009, mi ero sottoposto a visita urologica per i medesimi sintomi ma senza la presenza di sangue, accertamento che aveva diagnosticato la presenta di un infezione batterica curata con antibiotico.
In prima battuta mi sono rivolto al mio curante che mi ha prescritto un antibiotico levoxacin da 250 per 10 gg senza prescrivermi ulteriori adducendo il tutto a una cistiti/infiammazione delle vie urinarie. La mia preoccupazione maggiore è data dalla presenza di sangue anche se in traccie veramente microscopiche e di una singola gocciolina. Avevo eseguito una eco completa addome circa due anni fa che non aveva evidenziato nulla a parte un polipo benigno al rene dx. Aggiungo che è da anni circa 20 che ogni volta che eseguo l'esame delle urine è presente seppur in minima traccia sangue 0,08 max 0,25, in molte casi sono stati evidenziati ossalati di calcio. Le tracce di sangue non sono presenti nello sperma anche se il suo colore è decisamente giallognolo ma forse questo è dovuto anche a una scarsa attività sessuale.
Attendo consigli. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le consiglio di consultare uno specialista e di eseguire, nel frattempo, un esame delle urine ed un ecografia dell'apparato urinario.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di tracce di sangue dovrebbe ssmpre essere giustificata
la formazione renale destra deve essere tenuta sotto controllo annuale. Forse una UroTC potrebbe definire meglio la situazione
per le tracce di sangue mattutine senta il suo urologio di riferimento per una valutazione di eventuali tamponi o esami colturali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, allora la "sentenza" è la seguente IPB attualmente curata con un medicinale per rilassare il tono vescicale in quanto la mia uroflussometria non era proprio ottimale qmax 9 ml/s tempo lunghissimo di svuotamento e una media di 5 ml/sec. Ecografia che ha evidenziato un modesto terzo lobo con aggetto in vescica. Dopo circa due mesi ho nuovamente eseguito la uroflussometria che è leggermente migliorata qmax 12 ml/s.
I miei dubbi in attesa di rifare un controllo dal mio medico sono i seguenti:
- dopo due mesi questo è massimo risultato raggiungibile con terapia medica in merito al flusso
- le tracce di emoglobina nelle urine 0,10 ultimo esame eseguito e le rare tracce che trovo sporadicamente sugli slip possono essere causate da IPB
- i sintomi bruciore, pesantezza basso addome e a livello testicolare che ciclicamente si presentano ogni due mesi circa sono sempre imputabili a IPB
Ho 48 anni quali devono essere le eventuali aspettative degenerative di questa patologia,
Il mio PSA totale attuale è a 0,27 range max 4.
Grazie