Epididimite, dolori al testicoli addome basso inferiore e prostata

Buongiorno Dottori

ho avuto un esordio di epididimite nei mesi scorsi poi risolta con ciprofloxacina

a fine novembre problema tornato, minzione a volte con difficoltà, la mattina la prima volta, poi invece più normale

a volte prima di urinare doloretti all'addome basso inferiore, vescica ?

dolori piu o meno costanti al testicolo destro, spesso si attenuano ma possono infittirsi.

alcune coliche addominali al fianco destro avolte.

ho fatto 6 giorni di cprofloxacina, ma dolore testicolo destro a volte continua

eco addome va bene , nulla .

visita urologica e ecografia testicoli, confermata epididimite, infiammazione, una cistina di 2mm al testicolo destro però secondo medico, non importante, che rimarrà tale sempre a suo dire. dice con contenuto diliquido.

testosterone 3,8 , negli anni abbassato ma è ancora normale. è giusto ? o è basso ? il dottore riferisce che sia basso e a 44 anni dovrei avere valore piu alto. non si sa il motivo.

la domanda principale è se dopo visita prostata è normale avere fastidi come una eiaculazione "dolorosa", alla prostata, come se si stringesse,
dopo 2 giorni della visita alla prostata

se è normale dopo visita alla prostata, un calo della libido e soprattutto non ho avuto negli ultimi due giorni erezioni mattutine, sempre proprio giu.

è psicologico ? si possono mai verificare danni con una visita alla prostata ? , scusate la domanda.

fino a giorno prima della visita , benche 3.8 non sia alto come valore , avevo erezioni assai piu valide e una libido discreta.

urologo andrologo mi ha dato come cura , fenextra, prostik m , e virando.

apprezzo tantissimo qulsiasi risposta a queste mie domande.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci racconta fa pensare ad una problema di disagio psicologico, stress od altro più che ad un problema di matura fisica organica.

Cosa ha detto il suo andrologo di fiducia?

Sulle infiammazioni delle vie uro-seminali, in particolare a livello prostatico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html
https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta ,

grazie della risposta,

come utente certo ammetto che c'è una componente ansiosa forte.

tuttavia, il dubbio era in particolare questo:
ho fatto una visita venerdi sera, da urologo andrologo in zona rho.

se vuole se ci sarà occasione, gliene parlerò.

suppongo come dice Dottore che mi ha visitato solo con ditta e non strumento.

ho fatto anche ecografia testicolare.

su prostata non mi ha detto nulla di che, presumo sia normale.
ho avuto poco dolore. più fastidio.

alla palpazione avevo dolore ancora al testicolo destro, dolore presente ormai da fine novembre, anche se negli ultimi tempi molto diminuito, a volte si fa sentire.

l'ecografia ha evidenziato epididimite, confermata, e anche una cistina di 2mm con liquido dentro che però il Dottore ha definito innoqua. che non diventerà mai un tumore.

i miei dubbi, sono relativi al fatto che dopo il venderdi sera non avuto alcun segno di erezione, diminuita fortemente la libido e provando a fare una masturbazione, cmq funzionava assai poco anche se son riuscito lo stesso, ho avuto dolore proprio sotto i testicoli in sede profonda, dove c'è la prostata, come se avessi forzano una macchina.
forse è normale perche la visita un po provoca dolore o fastidi per due o tre giorni essendo una zona infiammata.
forse ho anche un po di prostatite e non solo epididimite.

attualmente tra luneid e martedi la situazione è un po migliorata nel senso che ho avuto erezioni mattutine.
e una mastrurbazione ancora di test piu normale.

anche se sia a livello di libido mentale e risposta generale di erezioni, tutto è assai piu blando.

Domanda. una visita alla prostata con dita puo potenzialmente dare dei danni alla stessa o altre zone ?

può provocare momentanea riduzione libido , fisicamente parlando ?

ci possono esser altri danni di altro genere ?

l'ecografia non provoca alcun danno in nessun caso ?

grazie infinitamente per la pazienza.

saluti
[#3]
dopo
Utente
aggiungo anche cura data da urologo andrologo,

ha aggiunto che il mio valore di testosterone , 3,55
è troppo basso. ma io ho visto che è tra i paletti della normalità, per cui quando ho chiesto se la visita poteva provocare dei danni, mi ha detto che è impossibile e che la mia libido è bassa per via di questo valore.
il Dottore si è anche offeso, dicendo che alludo al fatto che possa aver fatto dei danni ma la mia era solo una domanda:

duspotal (colon per dolori addominali)

fenextra

proktis m

virando
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla domanda: "una visita alla prostata con dita può potenzialmente dare dei danni alla stessa o altre zone ?"

La risposta è naturalmente: no.

Infine sulla libido, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
ok , sto leggendo tutto.

ultimo dubbio è che sia prima che dopo la visita, sarà una decina di giorni, che a volte ho difficoltà a fare la prima minzione la mattina.

al primo tentativo non viene subito, magari ci mette un po e poi la faccio.
ma non tutte le mattina,

quelle successive no problem.

acnhe questo mi farebbe pensare a una 'infiammazione della prostata.

strano però che il medico non l'abbia detto alla visita.

potrebbe rispondere solo a quest'altra domanda per favore,

se un valore di 3.55 di testosterone è troppo basso a 43 anni e in generale.

o se lei non è d'accordo. ed è considerabile perfettamente normale.

grazie ancora.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se una persona è particolarmente stressata, come lei sembra, consuma più testosterone e quindi...

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
ok , quindi mi conferma 3.55 è bassino .

anche se normale.

va bene.

grazie, saluti a presto