Referto rmn addome inferiore

Salve,sono un uomo di 46 anni affeto da un infiammazione prostata e vescicole seminali ormai da 14 mesi.
Dopo tanti tentativi ,visite e cure un mese fà l" eco transrettale risultava prostata nella norma e in assenza di flogosi,ma i sintomi continuano:
frequenza urinaria durante giorno e notte
bruciore eiaculando
dolore perineale(dificolta di stare seduto)
dolore pelvico
Oggi ho preso il referto della RMN addome inferiore (fatto per star tranquillo io stesso senza ordinare il medico)
Potete gentilmente semplificarmi di che cosa si tratta?
La ghiandola appare nei limiti diam. massimi circa 4x3.5 cm
Si rileva comunque moderata tumefazione della zona ghiandolare centrale ,assiociata disomonogeità strutturale della stessa ,nelle secuenze T2fs da iniziale ipertrofia adenomatosa.
non lesioni edemigene focali o diffuse indicative di prostatite.
Non lesioni ipointense,precocemente ipervascolarizzate o assiociate a diffusione ristretta delle porzioni ghiandolari centrale o periferiche,chiaramente indicative per ca prostatico.
La vescica presenta note di ipertrofia parietale omogenea in assenza di lesioni vegetanti o infiltrative parietali,in particolare nel trigono.
Normali le vescicole seminali.
Alcuni linfonodi delle catene peri iliache e maggioremente numerosi inguinali ,non a carattere patologico.
Integre le rimanenti formazioni viscerali e muscolo-fascicali pelviche .
Non versamento intra pritoneale.
Grazie per il aiuto e la vostra umanità!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in "soldoni" sembra essere presente una iniziale ipertrofia prostatica benigna.

Senta ora in diretta il suo urologo di fiducia e nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se naturalmente non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la RMN sembra mettere in evidenza solo una ipertrofia prostatica che potrebbe spiegare la sua sintomatologia urinaria
ne parli con il suo medico o specialista di riferimento ed eviti di prendere decisioni mediche diagnostiche o terapeutiche senza il consiglio di un medico "concreto"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!
Ho parlato con il mio medico, mi ha detto anche lui che si tratta di una iniziale ipb,ma i mie problemi sono anche il dolore perineo pelvico,sono diagnosticato 14 mesi fa con un "infiammazione prosttata e vescicole seminali.Purtroppo mi ha ordinato di nuovo integratori e alimentazioni per prostatite abatterica fine che scompaiono da soli i sintomi.
Prendevo anche prima integratori e alfa litico(xatral) per la frequenza urinaria,ma non mi da nessun miglioramento.
Domanda,qon quei misure della prostata per la mia età sono utili igli alfa-litici?
Grazie per l"aiuto e per un vostro parere.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo se ha dei sintomi di tipo ostruttivo.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Vi chiedo una cosa inspiegabile.
Nel periodo dell" infiammazione prostata e vescicolete(durata 8 mesi) durante il raporto nel momento di eiaculare sentivo bruciore forte alla prostata.
Invece questo periodo dopo che la prostata risulta in asenza di flogosi (eco transrettale e RMN add.inferiore) il bruciore lo sento solamente nel" uretra,mi sebra che il bruciore parte della base o radice del pene fine a meato.
Cosa puo essere che causa questo bruciore in asenza di flogosi prostastica e risultati colturali negativi?
Grazie per un vostro aiuto!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse si può pensare ad una uretrite?

Che dice il suo urologo od andrologo di riferimento?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Beretta.
Il mio urologo dice che la prostatite cronica porta anche uretrite...Un tampone uretrale è utile?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si esclude questa possibilità diagnostica.