Le ecografie complete dell'addome sono state sempre negative

Buongiorno.
Il 5/7/2012, a 61 anni, sono stato sottoposto a prostatectomia robot assistita per carcinoma prostatico Glason 6, PSA 4,7; non mi sono stati asportati linfonodi, dimesso con stadiazione PT2c, Nx, M0; R0, Glason 3+4 score 7.
Non sono stato sottoposto a terapie postoperatorie, tipo radio o altro.
Da dopo l'intervento e per 4 anni e 10 mesi il PSA è oscillato tra 0,01 e 0,03 e le ecografie complete dell'addome sono state sempre negative; purtroppo l'ultimo PSA eseguito tre giorni fa (10-4-2017) è risultato 0,08, il penultimo di tre mesi fa era 0,02.
Sono preoccupato perchè mi era stato detto che se il PSA superava 0,05 c'era pericolo di recidiva.
Per quanto riguarda tutto il resto sto bene, peso 80 Kg, sono alto 174 cm, pratico ciclismo amatoriale con continuità, seguo una alimentazione sana ed una vita regolare.
Non essendo seguito da urologi chiedo cosa devo fare.
Grazie.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno
prima di tutto assoluta tranquillita'perche'siamo in valori di PSA in sicurezza.
Si considerano meritevoli di accertamenti due rialzi consecutivi del PSA ,quindi,per ora,non faccia nulla e ripeta il PSA fra 1mese.Sempre senza sottovalutare nulla ma con calma.
Cordiali saluti
Dr.gabriele fontana