Emoglobina nelle urine

Buongiorno dottori,
vi scrivo perché sono davvero molto preoccupata per mio padre: dalle analisi delle urine risultano tracce di emoglobina pari a 0.06 mg/dl. Nel referto è, inoltre, presente la seguente nota: "10-20 emazie/campo-alcune cellule basse vie".
Da ultima visita urologica (di appena 1 mese fa), il referto evidenzia un angiomiolipoma a sx di circa 1.8 cm e cisti corticali di circa 3,5 cm a dx.
Può essere questa la causa della presenza di emoglobina nelle urine? Diversamente, quale potrebbe essere la causa? Temo un tumore alla prostata, ma immagino anche che l'urologo se ne sarebbe reso conto in fase di visita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il tumore della prostata, purtroppo è asintomatico. Dà sintomi infatti solo in fase molto avanzata, cosa che escluderei considerato il recente controllo di suo padre.
L'angiomiolipoma può essere responsabile di emorragie anche molto significative ma difficilmente nell'urina.
Molto più spesso, in un uomo di mezza età, la causa di presenza di emazie nelle urine è l'iperplasia prostatica che determina un infiammazione del collo vescicale e conseguente sanguinamento.
Altre volte possono essere dei "polipi" vescicali, che però possono essere individuati con un ecografia (che credo che suo padre abbia fatto).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! In effetti le visite e le ecografie effettuate non hanno segnalato altro che quanto da me riportato nel post precedente.
Approfondiremo.

Ancora grazie
Saluti