Psa alto

Buongiorno gentili dottori,
Il consulto che richiedo è per via di mio padre in quanto sono molto preoccupata.
Mio padre ha 73 anni, in seguito a degli esami di controllo è stato rilevato un valore psa aumentato a 4,67. Ha fatto l'esame rettalo presso lo specialista urologo e la prostata appare leggermebte ingrossata di 1.5. Mi scuso se non ho dati più precisi ma il consulto lo richiedo a sua insaputa. Il 20 di questo mese dovrebbe fare l'ecografia, perché l'urologo sostiene che nonostante sembri tutto abbastanza nella norma è meglio un esame più approfondito. Ho paura che mio padre possa avere un tumore all prostata. Vi chiedo se da quanto ho descritto si possa pensare che sia qualcosa di meno grave e se posso stare relativamente tranquilla nell' attesa. Vi ringrazio anticipatamente.
Laura
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si ricordi che il PSA aumenta per molte "variabili biologiche", una di queste è proprio l'età.

Per questo motivo in alcuni paesi nordeuropei e negli Stati Uniti d'America si sconsiglia il test dopo i 70 anni.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottot Beretta. Ho letto gli articoli da Lei gentilmente suggeriti. Ho avuto modo di vedere i risultati della consulenza urologica di mio padre. Nei risultati dell'esplorazione rettale c'è scritto: prostata di volume aumentato x1.5, superficie liscia, limiti netti consistenza fibrosa, normale il tono dello sfintere anale. Orientamento diagnostico: IPB, psa elevato.
IPB sta per ipertrofia prostatica benigna? Posso dunque stare sufficientemente serena? Mi scuso se ripeto la domanda, ma sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
IPB sta proprio pe Ipertrofia Prostatica Benigna!