Adenomatosa prostata

Salve mio marito facendo delle analisi che fa ogni annoil PSA e' risultato un po più alto del solito (4,15) il medico curante ci ha fatto fare un ecografia E' risultato una prostata di volume aumentata :d.t =47mm d.a.p.=45mm d.long=47mm volume=51cc. Contorni lisci ed ecostruttura disomogenea, di tipo adenomatosico,con prevalente ipertrofia del lobo medio ed impronta del pavimento vescicale. Dopo circa 20 giorni ha ripetuto le analisi PSA totale e', aumentato(5,10)e ilPSA libero( 0, 60) mentre il rapporto libero/ totale(0,12). Cortesemente vorrei sapere se possibile ce da preoccuparsi .Fare ulteriori accertamenti LA ringrazio fin da ora .Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
per caso si ritrova PSA pregressi, parlo di 6 mesi fa, un anno fa?
inoltre è stato visitato alla prostata? (esplorazione digito rettale)
I valori di PSA ed in particolare il rapporto fanno stare attenti, ma non preoccupati.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com