Prostata ??

Buongiorno gentili dottori. Circa 20 gg fa avevo riscontrato del rossore e dei fastidi provenienti dall'uretra e così mi ero rivolto al medico di base per farmi visitare. Mi aveva prescritto 2 applicazioni al giorno di Gentalyn Beta per una settimana. Non avevo ottenuto nessun risultato dalla terapia. Torno dal medico di base a farmi visitare e riscontrando ancora il rossore e dei sintomi alla punta del pene mi ha detto che era un herpes e mi ha prescritto la pomata antivirale di cui non ricordo il nome sempre 2 volte al giorno finché non guarisco. Dubbioso della nuova cura, mi sono rivolto ad uno specialista urologo che scrive questo referto "dolenzia perineale, anale ed eiaculazione lievemente dolorosa. Non esibisce accertamenti. Alla visita, genitali esterni nella norma; si palpa varicocele sinistro sotto sforzo. La prostata è nei limiti volumetrici lievemente congesta. Consiglio Vidermina CLX detergente per l'igiene intima, Riflog 1 supposta la sera per 10 gg, esame urine, ecocolordoppler scrotale, spermiogramma. Ovviamente mi ha detto di non applicare la pomata antivirale prescritta dal medico di base, ma di seguire la sua terapia e fare attenzione alla dieta. Sono all'8 giorno di terapia su 10 in totale è permangono i dolori in zona perineale da seduto e qualche volta quando sono in piedi, dolore/piacere quando eiaculo e fastidio quando inizio a scoprire il glande. Nel frattempo mi sono attivato per prenotare in ospedale l'ecocolordoppler scrotale (23 maggio), sto cercando un centro analisi per farmi analizzare il liquido seminale e ho fatto già esami urine con il seguente referto: colore: giallo paglierino; aspetto: limpido; densità: 1,024 (da 1,005 a 1,030); ph: 6,0 (da 5,0 a 7,5); proteine: assenti; glucosio: assente; corpi chetonici: assenti; urobilinogeno: 0,2 mg/dL (da 0,0 a 1.0); birulina: assente; emoglobina***: 0,20 mg/dL, esterasi leucitaria: assente; nitriti: assenti; eritrociti***203 (fino a 15), ; leucociti 3 (fino a 25); cellule epiteliali 3 (fino a 25); batteri: nella norma; osservazioni: alcuni filamenti di muco. Spaventato dai valori sballati dell'emoglobina e degli eritrociti vado intanto dal mio medico di base che mi dice che vanno benissimo come esami e si sarà rotto un capillare. Chiedo gentilmente un parere sull'esame fatto, sulla terapia che mi è stata assegnata e sui sintomi residui in attesa di vedere l'urologo. Ringrazio.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buon giorno,
l'esame delle orine evidenzia la presenza di MICROEMATURIA (tracce di sangue) che puo'essere conseguente ai disturbi da Lei descritti.Gli Urologi non trascurano mai questo riscontro ,quindi non manchi di comunicarlo al Collega che La segue.
Riflog supposte e' un parafarmaco lenitivo e coadiuvante nei trattamenti antinfiammatori.Molto bene ,a mio parere,ha fatto il Collega ad evitare terapie piu'aggressive( per esempio subito antibiotici) .I sintomi residui verranno valutati al prossimo controllo per eventuali ulteriori accertamenti anche per la microematuria.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore grazie per la sua risposta. In realtà un antibiotico lo avevo già preso 20 gg fa e mi era stato prescritto dalla guardia medica per la gola molto arrossata. Mi era stato detto di prendere il velamox 1 gr ogni 8 ore per 6 gg (ho dovuto smettere assunzione dopo aver chiesto al medico perché alla fine del 5 gg mi sono accorto che continuavo a grattarmi). In realtà il problema del sangue nelle urine era già presente dal 2014 ora si sono solo aggiunti questi eritrociti??! fuori dai parametri. Nella visita con un altro urologo nel 24/02/2024 (mi sono informato e ho per forza dovuto cambiarlo in quanto non esercita più in questo centro specialistico) ricevevo questo referto: A.P.R: nel 2012 microematuria che si è ripetuta saltuariamente sino ad oggi. Soffre di colon irritabile e disbiosi. Ha eseguito citologia urinaria: negativa. Urinocultura: negativa. Ecografia addome completo: pareti vescicali indenni, prostata nei limiti, reni nella norma. A.P.P: persiste microematuria senza particolari disturbi minzionali; lieve dolenzia in regione sovrappubica. E.R: prostata leggermente pastosa di volume normale. E.O: negativo. Si consiglia Topster supposte 1 al giorno per 8 giorni. Bactrin 1 compressa al giorno per 8 gg. Ho fatto la terapia prescritta e sono stato bene. Ovviamente mostrerò l'esito dell' esame urine all'urologo e farò vedere pure questa visita di 2 anni fa. La ringrazio.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a Lei faccia come ha detto che va bene.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori ieri pomeriggio ho effettuato la visita urologica di controllo. Ho mostrato l'ultimo esame delle urine, l'eco all'addome del 30/08/2013 e il referto della visita urologica fatta con un altro urologo del 24/02/2015. Il medico non mi ha obbligato, ma mi ha consigliato per toglierci ogni scrupolo, una cistoscopia visto la microematuria dalla ultima analisi e di rivederci quando ho il referto dello spermiogramma, dell'ecocolordoppler scrotale e appunto della cistoscopia. Mi ha permesso che se anche questa sarà negativa mi manderà a farmi visitare da un nefrologo. Gli ho detto che nonostante la terapia di 10 gg , rimanevano alcuni disturbi e anche dei famosi dolori anali da seduto e in piedi. Mi ha guardato nell'ano ed ha trovato delle emorroidi e si è limitato a guardare il glande ma non mi ha fatto l'esplorazione rettale. Mi ha detto di fare un'altra scatola da 10 supposte di Riflog, di continuare i lavaggi con Vidermina CLX e di applicare 2 volte al giorno per 15gg sul meato uretrale Vea Lipo 3 crema. Per le emorroidi invece mi ha prescritto dei lavaggi con Anonet liquido e Proktis - M crema (un applicazione per 2 volte al giorno per 15 gg) da mettere fuori e dentro l'ano. Ringrazio e saluto.
[#5]
dopo
Utente
Questo è il referto che mi ha rilasciato ieri: da circa 5 anni riscontro di microematuria (203 eritrociti), ecografia addome, citologie urinarie, urinocultura negativi. Consiglio uretrocistoscopia flessibile.
[#6]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
concordo con il consiglio della Uretrocistoscopia con strumento flessibile e,se negativa,con successiva Visita Nefrologica.Per il resto continui le terapie prescritte.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Fontana la ringrazio per seguire in maniera celere, disponibile e con gentilezza sempre il mio consulto. La informerò appena ho gli esiti dei 3 referti per avere un suo parere. Vedrò come poter ottenere il prima possibile questo esame citoscopico in quanto mi crea agitazione il possibile esito. Buona giornata a lei.