Una rettoscopia se non sbaglio ma

Buona sera vorrei un consiglio su come comportarmi mio papà 70 anni malato di demenza senile severa frontotemporale è da qualche giorno che urina molto poco non vorrei che abbia qualche problema alla prostata aveva già fatto un ecografia addominale completa per vedere avevano detto che era leggermente ingrossante è che sarebbe stato meglio fare una rettoscopia se non sbaglio ma per il suo stato di salute abbiamo evitato solo che adesso l'urinare è diminuito di giorno mentre alla notte è un po' più abbondante come mi devo comportare grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il dubbio che deve essere risolto è se suo padre produca meno urina oppure se questa venga ritenuta in vescica. Solo nel secondo caso il problema potrebbe essere originato dalla prostata, come lei sospetta. Una visita medica un minimo attenta - non necessariamente specialistica - dovrebbe essere in grado di rilevare se vi sia ritenzione. Il fatto che il soggetto non lamenti disturbi seppur vaghi allontana un po' questa ipotesi, mentre invece - considerato il grave quadro generale - potrebbe essere più verosimile un certo grado di disidratazione. Questi sono comunque solo i presupposti teorici, a distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta mi sono dimenticata di scrivere che quando ha fatto l'ecografia è venuto fuori un leggero ingrossamento della prostata poi divo averlo fatto urinare hanno visto che la vescica non era svuotata completamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il rischio di ritenzione ed altre complicazioni non è sempre direttamente correlato al volume della prostata, la valutazione diretta è indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille