Ho fatto ecografia addome completo compreso reni e...

Buongiorno a causa di un dolore saltuario, che però si presenta spezzò all'altezza del fianco e dei reni, ho effettuato un eco addome completo dal referto è risultato:
Fegato nella norma
Prostata nella norma
Coliciste normale
Reni normali
Prostata anche nella norma
Anche se avevo bevuto troppo ed erano un po' dilatati i reni.
Nel complesso tutto regolare, nel referto l'ecografo non ha inserito una ciste di 5mm che per lui è trascurabile perché non causa problemi.
La mia domanda è proprio sulla cisti, è una situazione normale un po come un neo? Se volessi provare a purificare il rene con alimentazione, o altro per provare ad eliminarla è possibile? Potrebbe scomparire se tra sei mesi ripeto eco o è destinata solo a crescere?
Inoltre questo dolore potrwbbe essere muscolare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un dolore lombare con accertamenti renali negativi è quasi sicuramente di origine neuro-muscolare. Le piccole cisti renali sono un riscontro ecografico comunissimo e non hanno alcun significato. Non vi è pertanto nulla da "depurare" ma se vuole riporre più attenzione nella sua alimentazione non le farà che del bene, visto il sovrappeso. Le piccole cisti renali possono talora aumenntare di volume col tempo. ma perlopiù con estrema lentezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Possono solo aumentare e non diminuire oppure scomparire, so che non hanno rilevanza però per prevenire e diminuire quelle già presenti senza interventi? Dato che così piccole non vengono trattate perché comuni e normali!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non possono regredire. Piccole discrepanza sulla misurazione da un'ecografia ad un altra sono dovute perlopiù solo alla variabilià tra apparecchi ed operatori diversi. Le ripetiamo che queste piccole cisti non hanno alcun significato e non comportano rischi di alcun tipo.