Ecografia addome, incontinenza

Buongiorno,
mio padre di 94 anni deve fare un'ecografia addome completo per cercare la causa di forti dolori ricorrenti nella zona dello stomaco, ma soffre di incontennza urinaria: non può riempire la vescica perché appena ha lo stimolo inizia a perdere urina se non corre immediatamente in bagno. In queste condizioni per lui non è possibile bere il litro d'acqua e trattenere prima dell'esame: come si può fare in questi casi? L'esame può essere significativo anche se la vescica non è piena?
(spero di aver postato nella specialità giusta, m scuso in caso contrario)
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In questi casi, come si suol dire "bisogna fare di necessità virtù" ed anche in parte accontentarsi di un risultato non perfetto. Da un uomo così anziano non è possibile attendersi una collaborazione completa nè si può imporre qualcosa che crea evidente disagio. Il medico intelligente saprà tener conto di questi fattori ed eventualmente prescrivere accertamenti alternativi, se la qualità dell'ecografia

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it