Esito eco addome

Buongiorno a seguito di un' ecografia addome per dolori ipocondrio dx,
mi è stato riscontrato cito:
Rene dx con dimensioni ridotte e quote parenchimale di spessore al di sotto della norma.
modica ectasia calici-pielica.
Rene sx vicariante, con dimensioni al limiti superiori di norma senza idronefrosi.
Premetto che nel 2004 mi sono sottoposta a: Infiltrazioni sotto-ostiale macroplastique per reflusso vescico-ureterale dx III° sintomatico.
le ecografie post intervento tutto bene, rene nella norma sia di dimensioni ed ecostruttura.
cistografia urografia post intervento nella norma.
non ho più avuto problemi.

La mia domanda è l'interpretazione dell'ecografia, ed è possibile che il dolore che ogni tanto sento e dovuto al rene visto che il resto va bene?
ora secondo lei devo fare ulteriori esami per i reni?
grazie infinite per la riposta
Monica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sofferenza cronica del rene destro è certamente dovuta al precedente reflusso, che - anche se corretto con l'infiltrazione di Macroplastique - alla lunga è andato incontro ad una contrazione anatomica e funzionale. Questa è un'evoluzione abbastanza comune di queste situazioni, in particolare quando il reflusso è stato attivo per molto tempo prima della correzione. La funzione è evidentemete compensata dal rene sinistro. Questa situazione può giustificare la presenza di qualche disturbo, anche se non si evidenziano alterazioni di tipo acuto. La situazione deve essere giudicata direttaente da un nostro Collega, d'ogni modo non ci pare vi sia per ora qualcosa di particolare da fare, oltre il controllo periodico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it