Ecografia addome

Egr. Dr.
Ho il diabete di tipo 2 e l’ipertensione che curo rispettivamente con Metforal1000 2 compresse al giorno e Aprovel 300 mg.1 al giorno. Su richiesta del diabetologo ho fatto un’ecografia all’addome che riporto:

Esame limitato dalla presenza di abbondante meteorismo entero-colico. Fegato di dimensioni
complessive entro i limiti della volumetria, con margini angolari regolari, ecostruttura
omogenea, con note steatosiche , senza attualmente lesioni focali macroscopiche rilevabili con
l'attuale metodica.
Vene sovraepatiche con decorso e calibro regolari. Colecisti in sede, fisiologicamente distesa,
con pareti non ispessite, priva di calcoli. Vie biliari non ectasiche. Tronco portale di diametro
regolare. Pancreas e retroperitoneo con grossi vasi mal valutabili per interposizione
meteorica, con calibro aortico apparentemente nella norma in un tratto sottorenale
esplorabile e con minute placche ateromasiche. Regolare la biometria splenica.
Reni bilateralmente in sede, di normali dimensioni, morfologia ed ecostruttura, con a sinistra
alcune incisure parenchimali e minuti spot iperecogeni verosimilmente da microaggregati
prelitiasici. Nei limiti di risoluzione della metodica e del meteorismo, non sono evidenti
attualmente espansi a carico delle logge surrenaliche bilateralmente o linfoadenopatie in
addome.
Vescica normorepleta, a contenuto transonico, con pareti regolari e simmetriche, esenti
attualmente da processi proliferativi endoluminali macroscopici. Base vescicale regolare,
improntata dalla sottostante ghiandola prostatica ipertrofica.
Assenza attualmente di versamento nei recessi esplorati.
Domande: Cosa sono le incisure parenchimali? Bisogna proseguire con le indagini?
Grazie e cordialità.
Siccome ho eseguito anche una TC al torace perché ex fumatore riporto anche questa:
Esame eseguito senza MCD, acquisito con tecnica volumetrica multistrato a bassa dose e refertato a confronto esame analogo eseguito in data 11 ottobre 2016.
Non sostanziali modificazioni rispetto al precedente in visione. In particolare non evidenti opacità nodulari con caratteristiche di sicuro significato patologico. Sostanzialmente invariati appaiono: l’area pseudo nodulare a base pleurica del LSD con associate strie fibrotiche ed attrazione dei bronchioli locoregionali; gli ispessimento dei setti inter-lobulari bilaterale e le alterazioni enfisematose prevalenti ai lobi superiori.
Pervie le principali vie aeree. Non falde di versamento pleurico.
Linfonodi con caratteristiche TC aspecifiche in ambito mediastiniche nei cavi ascellari.
Calcificazioni parietali aortiche.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"alcune incisure parenchimali e minuti spot iperecogeni verosimilmente da microaggregati prelitiasici." non ci indicano nulla di drammatico e soprattutto per i "microaggregati" si consiglia, se non ci sono problematiche altre di tipo generale che lei deve iniziare a bere più acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno.

Senta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/