Pollachiuria

Salve, soffro di pollachiuria da un anno circa. Ho visitato 4 urologi di cui 2 hanno detto che ho una prostata molliccia e dolente, 1 ha scritto ER: dolente parenchimatosa no secreto (che significa?) EOL: nei limiti (cos'è l'eol?) ETG VESCICO PROSTATICA: non RPM (sarebbe nessun residuo post minzionale giusto?) e che probabilmente non ho la prostatite (???), l'altro medico ha scritto invece che era tutto regolare nonostante la prostata fosse sempre dolente (un po meno). In tutte le ecografie fatte non è risultato mai nessuna irregolarità (stessa diagnosi con tutti i medici). Il flusso dell'urina non mi sembra alterato, la prostata da ecografia è di normale grandezza. La pollachiuria non è grave (urino 5-6 volte in media al giorno) però ho sempre quel fastidio come se non fossi completamente vuoto e soprattutto diventa abbastanza fastidioso dopo un eiaculazione o dopo defecazione dove la sensazione di urinare aumenta anche con quantità minime di urina o con vescica completamente vuota. Mi è stato detto che non c'è nessun nesso tra eiaculazione e pollachiuria ma evidentemente non è così perchè le cose non me le invento tanto per. Ho fatto diverse terapie di antibiotici, la più lunga è stata 20 giorni di ciprofloxacina 750 mg una compressa al giorno ma senza benefici. L'ultima spermiocoltura ha rilevato enterococco spp > 1.000.000. Ho ripreso terapia con ciproxin sta volta per 6 settimane a 1000 mg al giorno una compressa, dicendomi che potrebbe essersi cronicizzata e quindi la terapia richiede più tempo. Sono al quarto giorno di antibiotici quindi sembra presto per dire qualcosa, ma volevo sapere se questa grande quantità di batteri potrebbe essere causata dall'acqua (non ho rapporti sessuali da più di 1 anno quindi è l'unica spiegazione) che si beve visto che bevo da rubinetto (depuratore) e vorrei sapere anche se nel caso in cui il colpevole è davvero l'acqua l'urinocoltura risulti negativa e solo la spermiocoltura positiva (tutte le urinocolture fatte risultate negative, nelle analisi delle urine 5-10 c.m. di globuli bianchi, nell'ultimo esame ho fatto solo spermiocoltura). Magari l'insuccesso delle precedenti terapie antibiotiche sia causato dal fatto che continui a bere quell'acqua... (da domani acqua in bottiglia). Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

lettera lunga , ma giustificata
Molto probabilmente il colpevole di tutto è il suo intestino , quindi deve assolutamente sincerarsi che non vi sia un dismicrobismo intetsinale che alimenti le infezioni prostatiche

nessuna relazione con l'acqua bevuta

4/5 volte al giorno è normalissimo ( non chiamiamola pollachiuria ) , ma non metto in dubbio i suoi disturbi

Primo passo gastroenterologo e nutirzionista

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
quindi lei non crede che possa essere un'acqua contaminata?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Onestamente no, ma prenda la buona abitudine che stava proponendo di acquistarla
[#4]
dopo
Utente
Quindi dovrei assumere dei fermenti lattici, mi permetto di chiederle la dose e la durata di questa terapia visto che non ha effetti collaterali, grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
su questo le consiglio di contattare un bravo gastroenterologo o nutrizionista