Prostatite e ipb

Salve,
Sono un uomo di 45 anni e sto combattendo contro una prostatite cronica abatterica ma di natura infiammatoria, da 14 mesi.
Il medico curante mi ha ordinato lo xatral insieme con antibiotici(primi mesi) antifiammatori ed integratori in base di serenoa.
Da 8 mesi assumendo lo xatral il getto urinario era frequente e sottile.Da due mesi l"ho sospeso (medico disse di continuare) il getto urinario è meno sottile di prima ,neanche la frequenza minzionale di meno quando non prendo lo xatral,come si spiega?
Ultima eco tranrettale risulta la prostata in asenza di flogosi(sintomi ancora presenti di natura infiammatoria/ostruttiva )
è cè un iniziale ipb nella parte centrale della ghiandola.
è uttile continuare lo xatral,(quando non mi migliora i problemi) ?
un iniziale ipb si puo risolvere con fitofarmaci tipo serenoa,ortica...?
la ipb non c"era nei primi esami effetuate durante prostatite scatenata 14 mesi prima,perche mi avevanno ordinato lo xatral?
c"é un collegamenta tra ipb iniziale e l" infiammazione prostatica e vescicole seminali diagnosticata 14 mesi prima?
Grazie per un vostro parere!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella diagnosi di ingrossamento prostatico benigno vale di più quanto percepito dallo specialista alla palpazione diretta, il responso dell'ecografia è solo un supporto e va comuinque interpretato in modo critico, non formalizzzandosi troppo sui millimetri in più od in meno. L'effetto "paradosso" del farmaco alfa litico è possibile, anche se raro. E' difficile da spiegare, ma certamente sottindende una condizione funzionale non comune, certamente da interpretare con maggiore attenzione. L'ingrossamento della prostata è un fenomeno fisiologico dai 40 anni in avanti, può essere condizionato da alcuni farmaci e prodotti, ma nessuno di questi ha un'efficacia certa. Anzi, gli effetti sono molto variabili e scarsamente prevedibili, soprattutto riguardo agli estratti vegetali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott.Piana.
Per ora continuo con integratori in base di serenoa e il pelvilen forte ordinato dal medico,è molto dura la prostatite che l"ho provato nella mia pelle i sintomi persistono ancora dopo 14 mesi..Persiste il tensione perineale ,quando la prostata già è in asenza di flogosi come spiegabile ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Proprio per questo motivo, più che di prostatite si parla di sindrome del dolore perineale cronico.