Prostatite o testicolo in ascensione?

Salve , come da titolo espongo il problema. All'incirca 3 settimane fa avverto fastidi all'inguine ed al testicolo sinistro ,leggero indolenzimento alla zona pubica ed alle volte frequente minzione. Mi rivolgo ad un urologo il quale oltre che confermarmi la presenza pregressa di un varicocele di 2 grado parla di testicolo in ascensione. Mi prescrive uno spermiogramma nonché una verifica degli ormoni ( testosterone etc etc ) a causa di un leggero inspessimento dei corpi cavernosi ( x cui prescrive riceit compresse ). Successivamente consulto un 2 urologo ( al quale descrivo nuovamente i sintomi nel frattempo quasi scomparsi ) il quale , dopo palpazione ( e visione dei risultati delle analisi che evidenziano solo il testosterone totale a 1060, x il resto tt nella norma ) effettua anche un'ispezione alla prostata e parla di prostatite . Ora. Vorrei capire: l'uno o l'altro? Mi.rivolgo ad un 3 specialista? I disturbi sono lievi e saltuari ma vorrei capire poiché se si parla di ascensione del testicolo allora si parla di intervento altrimenti nel caso di.prostatite una cura.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
a volte una congestione/infiammazione prostatica si può associare ad un dolore riferito allo scroto o ad uno dei due testicoli.
Da una postazione multimediale è molto difficile poter fare una diagnosi differenziale se il dolore è legato ad un testicolo in ascensore o ad una congestione prostatica, infatti potrebbero essere anche entrambe le cause.
Nel frattempo che aggiorna il suo specialista di riferimento, posso consigliarle dei comportamenti da seguire, che sarebbero molto utili in caso di congestione prostatica.
Cordialità

http://www.studiomedicoizzo.it/dieci-consigli-la-tutela-della-salute-genitale-sessuale/

http://www.studiomedicoizzo.it/combattere-le-infezioni-alla-prostata/

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com