Gocce di urina dopo minzione..

Salve!

Premessa: non cerco diagnosi e risposte certe perchè so benissimo che non potreste darmele, ma solo consigli.

Da qualche settimana mi sono accorto di perdere qualche piccola goccia di urina dopo la minzione (la stessa cosa accade anche dopo l'eiaculazione). Questo è l'unico sintomo vero e proprio che mi colpisce. In realtà ci sarebbe pure il gocciolamento sul finire della minzione, ma che io mi ricordi questo ce l'ho sempre avuto e non pensavo fosse un qualcosa da segnalare (l'ho saputo solo in questi giorni informandomi su internet).

Sono andato dal dottore, il quale ha ipotizzato una prostatite, anche per via del fatto che passo tanto tempo seduto a lavoro (saranno circa 8 ore al giorno).
Mi ha consigliato anche di fare un'urinocoltura, ma questa ha dato esito negativo.

Visti i pochissimi sintomi, e l'esame negativo dell'urinocoltura, la prostratite sarebbe da escludere oppure è un'opzione da tenere ancora in piedi? In buona sostanza: può esistere prostatite senza infezioni batteriche? Che fare adesso? Grazie per l'attenzione che mi concederete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta anche una ecografia completa delle vie uro-seminali, prostata compresa?

Bene ora risentire il suo urologo di riferimento; da questa postazione non possiamo escludere nulla, neppure una prostatite abatterica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto